Salta al contenuto principale

Il trattamento con tossina botulinica del paziente affetto da spasticità - corso ECM

Nella spasticità interi gruppi muscolari svolgono un’attività eccessiva: si contraggono spontaneamente, oppure nel contesto di movimenti volontari, quando non sarebbe opportuno. Ciò può rappresentare un grave ostacolo al recupero funzionale del paziente e talora ne inficia la qualità di vita in maniera significativa. Se la spasticità si prolunga, inoltre, il muscolo che ne è affetto a forza di contrarsi tende anche a diventare più corto, riducendo così la mobilità delle articolazioni sulle quali si inserisce.

Il blocco transitorio della giunzione neuromuscolare, indotto dalla tossina, può controbilanciare questa condizione di squilibrio e quindi favorire le possibilità del paziente e del caregiver di sfruttare le funzionalità residue e migliorare l’outcome del trattamento riabilitativo praticato. Il corso teorico-pratico, giunto alla III edizione, prevede una prima parte di letture frontali sullo stato dell’arte del trattamento con tossina botulinica nei vari quadri morbosi.

Particolare attenzione è dedicata alla fase valutativa pre-inoculo, all’importanza dell’esame clinico e della definizione degli obiettivi del trattamento. Nella parte pratica verrà dato ampio spazio al riconoscimento ecografico, in soggetti sani, dei muscoli target per i principali quadri patologici, verranno discusse le tecniche di infiltrazione e condivise le esperienze cliniche.

Il corso è organizzato con il patrocinio di SIMFER.

Scarica la locandina

QUANDO E DOVE

7 giugno 2024 dalle ore 14 alle 18.15 (sessione teorica) presso Sala Convegni Auxologico IRCCS (8° piano) - Ospedale San Luca (Piazzale Brescia 20), Milano.

8 giugno 2024:

  • dalle 9.30 alle 13 (sessione teorica) presso Sala Convegni Auxologico IRCCS (8° piano) - Ospedale San Luca (Piazzale Brescia 20), Milano.
  • dalle 9.30 alle 13 (sessione pratica) presso Auxologico Mosè Bianchi (via Mosè Bianchi, 90 -  Milano).

CREDITI ECM

L’evento è inserito nel Piano Formativo anno 2024 AIM Education - Provider nr. 93 e verrà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua con Obiettivo Formativo di Processo: Documentazione clinica.

Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3) per la Figura Professionale del medico Chirurgo con specializzazione in medicina fisica e riabilitativa, neurologia; per un numero massimo di 35 partecipanti.

Oltre tale numero e per professioni/discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 90% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’EVENTO L’EVENTO È IN FASE DI ACCREDITAMENTO

ISCRIZIONE

L'evento è gratuito per i soci SIMFER in regola per l'anno 2024.

PER INFORMAZIONI

AIM Group International - Sede di Milano
Viale E. Forlanini, 23 - 20134 Milano
Tel. +39 02 56601.1 - Fax +39 02 70048585
info@aimgroup.eu
www.aimgroupinternational.com