Salta al contenuto principale

Meno plastica con i distributori d'acqua di BrianzAcque a Meda

Pubblicato il 10/07/2023 - Aggiornato il 12/07/2023

Acqua per tutti - pazienti e personale sanitario - senza utilizzare bottiglie di plastica: è questa la novità presso le sedi di Auxologico Meda e Auxologico Meda Riabilitazione, grazie alla partnership nata tra BrianzAcque, Auxologico e Comune di Meda.

Due nuovi distributori d’acqua fresca - naturale e frizzante - sono stati forniti da BrianzAcque alle due sedi di Auxologico nella città di Meda. Il beneficio è duplice: acqua gratuita per tutti e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale

L’inaugurazione dei distributori - svoltasi venerdì 7 luglio presso Auxologico Meda in via pace 18 - ha visto la partecipazione del Dott. Mario Colombo (Presidente di Auxologico IRCCS), di Enrico Boerci (Presidente e AD BrianzAcque) e di Luca Santambrogio (Sindaco di Meda e Presidente della Provincia Monza e Brianza).

Queste le parole del Dott. Mario Colombo: “Le sedi di Auxologico Meda accolgono ogni anno più di 250.000 persone, una moltitudine che potrà beneficiare dei distributori dell’acqua ma, soprattutto, potrà essere sensibilizzata sull’uso corretto di questo bene prezioso, anche attraverso contenitori riutilizzabili ed ecosostenibili".

Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque, ci ha tenuto a spiegare che l’acqua fornita dai due erogatori “è salubre, di assoluta qualità, garantita da rigorose analisi dei nostri laboratori. E’ un’acqua sostenibile, a km 0, il cui consumo rappresenta un passaggio culturale importante, che contribuisce alla riduzione dell’inquinamento legato all’impiego di bottiglie di plastica e che è finalizzato alla tutela dell’ambiente e del nostro Pianeta”.

Il Sindaco di Meda e presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, ha infine sottolineato come “queste bellissime iniziative che coinvolgono un ente no profit come Auxologico - volte alla sostenibilità e in particolare alla riduzione del consumo di plastica - sono molto importanti per la comunità tutta. Per questo, il Comune di Meda vorrebbe portarle anche all'interno dei suoi edifici, come già sta facendo nelle palestre”. 

Vedi anche: La sostenibilità della sanità


L'impegno di Auxologico per l'ambiente

L’abbattimento del consumo di bottiglie di plastica - grazie ai distributori forniti da BrianzAcque - è uno degli obiettivi perseguiti da Auxologico per limitare l'utilizzo di plastica nelle proprie strutture.

Leggi anche: Auxologico e la riduzione della plastica

Nel 2022 Auxologico è diventato membro della rete Global Green and Healthy Hospitals (GGHH), un'iniziativa di Health Care Without Harm (HCWH), organizzazione no profit che opera a livello internazionale per rendere il settore sanitario più sostenibile riducendo l’impronta ambientale senza compromettere la qualità delle cure. 

Gli ospedali che aderiscono a GGHH testimoniano l'impegno per la sostenibilità individuando le aree specifiche di azione e di interesse, come gli acquisti sostenibili, la riduzione dell'emissionigestione e riduzione dei rifiuti, etc. Grazie alle risorse e agli strumenti forniti da HCWH, gli ospedali possono innovare e implementare azioni di sostenibilità per le persone e il pianeta.

Leggi anche: Auxologico si impegna per l'ambiente