Salta al contenuto principale

Athena: il progetto strategico del TTO di Auxologico

Progetto Athena: evoluzione dei processi per l’innovazione e per il potenziamento del technology transfer tramite un hub strategico

Il progetto ATHENA, in continuità con il progetto PROMETHEUS, prevede il consolidamento strutturale e a lungo termine del Technology Transfer Office (TTO) di Auxologico. L’obiettivo principale è rendere il TTO una componente strategica e sistemica per la valorizzazione della ricerca, rafforzandone il ruolo di ponte tra attività scientifica, impresa e società, anche attraverso il presidio di processi e competenze trasversali.


Un ecosistema di innovazione integrato

Uno degli assi portanti del progetto è la costruzione di un ecosistema di innovazione integrato, che favorisca l’interazione continua tra Auxologico e il mondo produttivo per strutturare un network dinamico con:

  • imprese;
  • startup;
  • altri attori industriali.

Attraverso l’implementazione di strumenti dedicati, che facilitano l’identificazione di potenziali partner e la definizione di accordi di collaborazione, il progetto intende sviluppare collaborazioni finalizzate all’identificazione di soluzioni innovative, all’adozione di tecnologie in ambito clinico e al co-sviluppo di progetti di ricerca applicata.

Parallelamente, ATHENA rafforza un sistema di scouting interno con l’introduzione di una pipeline dell’innovazione, che permette di individuare tempestivamente, negli ambiti di ricerca di Auxologico, i risultati della ricerca con potenziale applicativo e di posizionarli in maniera efficace rispetto alle esigenze del mercato, creando uno strumento di dialogo con le imprese, orientando gli investimenti in innovazione su progettualità concrete, con livelli di maturità tecnologica compatibili con il trasferimento.

Il progetto prevede un significativo ampliamento delle competenze, realizzato tramite un programma strutturato di formazione e sensibilizzazione rivolto sia ai ricercatori che agli stakeholder del settore, per aumentare la consapevolezza e le capacità nella valorizzazione della ricerca.

L’intento è quindi di promuovere un cambiamento graduale ma concreto, volto a un approccio orientato non solo alla produzione di conoscenza, ma anche al suo trasferimento tecnologico, favorendo una collaborazione più efficace tra ricerca e mercato e rafforzando il ruolo di Auxologico come motore di innovazione.

TTO - Techonology Transfer Office di Auxologico Ricerca e Formazione in Auxologico


Athena: Consolidamento del TTO nel quadro del Bando UTT 2025 - MIMIT 

Il progetto ATHENA è stato selezionato e finanziato nell’ambito del bando UTT 2025 promosso dal MIMIT, che sostiene il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico degli enti pubblici di ricerca. Si inserisce pertanto nella continuità delle iniziative avviate con il precedente bando UTT 2022, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare le competenze già sviluppate e di rafforzare ulteriormente le interazioni tra ricerca e industria valorizzando i risultati scientifici in chiave applicativa.

Uffici di trasferimento tecnologico (UTT) - Bando 2025

Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università italiane, degli enti pubblici di ricerca (EPR) italiani e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.

Linea KTM – Potenziamento degli UTT per una loro maggiore focalizzazione degli UTT sulla protezione e trasferimento dei titoli di proprietà industriale.

Consulta il bando UTT 2025


Techical Transfer Office: Contenuti Correlati

Il Progetto Prometheus del TTO di Auxologico
Il Techology Transfer Office di Auxologico