Salta al contenuto principale
Array

Lavora con noi

Tecnico/a di Neurofisiopatologia - Servizio di Neurofisiologia Clinica per pazienti ricoverati e ambulatoriali

Annuncio pubblicato il 03/08/2026 - Aggiornato il 03/09/2026

Auxologico Piancavallo è una struttura ospedaliera riconosciuta a livello nazionale per l’attività clinica, riabilitativa e di ricerca in differenti ambiti specialistici.

Il Servizio di Neurofisiologia Clinica dell’Ospedale dispone di:

  • un Laboratorio completo di Neurofisiologia Clinica;
  • un Laboratorio di Analisi Computerizzata del Movimento e Gait Analysis;
  • un Centro di Medicina del Sonno Multidisciplinare ad alta specializzazione, riconosciuto AIMS – Accademia Italiana di Medicina del Sonno.

Il Servizio è inoltre sede di attività formativa della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Torino e collabora con la U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione a direzione universitaria, nell’ambito della convenzione con il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino.

Per il potenziamento dell’équipe ricerchiamo Tecnici/che di Neurofisiopatologia.

Principali attività

Il/la TNFP utilizza apparecchiature elettromedicali ad elevata tecnologia nell’ambito della Neurofisiopatologia e della Medicina del Sonno, operando in autonomia e all’interno di équipe multidisciplinari.

L’attività comprende:

  • diagnostica neurofisiopatologica per i pazienti ricoverati, in particolare presso la U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione, con casistica prevalentemente adulta e diversificata: malattia di Parkinson e parkinsonismi, demenze, sclerosi multipla, esiti di ictus, malattie del motoneurone, polineuropatie, malattie muscolari, epilessia, disturbi del sonno e disturbi respiratori nel sonno,
  • oltre a pazienti con obesità, anoressia e disturbi del comportamento alimentare;
  • attività ambulatoriale di diagnostica neurofisiologica presso Auxologico Villa Caramora;
  • attività nell’ambito del Centro di Medicina del Sonno, dedicata alla diagnosi e al trattamento di disturbi respiratori nel sonno e apnee, insonnia, ipersonnolenze e narcolessia, disturbi motori del sonno, parasonnie ed epilessia in sonno. L’attività viene svolta sia in regime ambulatoriale sia in ambito ospedaliero, dove è disponibile una stanza dedicata presso la U.O. di Neurologia per l’esecuzione di polisonnografie complete assistite;
  • Partecipazione a progetti di ricerca e innovazione tecnologica, in particolare nei seguenti ambiti:
  1. telemonitoraggio e sviluppo di sistemi di analisi computerizzata automatica del movimento degli arti;
  2. teleriabilitazione, gait analysis e sistemi integrati di telemonitoraggio con exergames in realtà virtuale 3D a finalità neuroriabilitativa;
  3. rTMS e plasticità corticale in ambito neuroriabilitativo;
  4. Medicina del Sonno, con particolare riferimento ai disturbi respiratori, all’analisi della microstruttura del sonno, ai sistemi polisonnografici wireless e alla relazione tra apnee del sonno e funzioni cognitive.

Tra le metodiche diagnostiche e terapeutiche affidate al TNFP:

  • Elettroneurografia ed Elettromiografia (ENG/EMG);
  • Potenziali Evocati multimodali (PE) e test neurovegetativi;
  • Elettroencefalogramma (EEG) e Video-EEG;
  • monitoraggio cardiorespiratorio e Polisonnografia (PSG);
  • videopolisonnografie diurne (MSLT) e notturne;
  • adattamento alla ventilazione non invasiva;
  • Stimolazione Magnetica Transcranica ripetitiva (rTMS).

Auxologico garantisce:

  • Inserimento in un Servizio di Neurofisiologia ad elevata specializzazione, con casistica ampia e diversificata;
  • possibilità di confronto costante con professionisti esperti e con differenti specialità cliniche;
  • formazione continua, con possibilità di individuare percorsi formativi coerenti con le proprie attitudini e interessi professionali;
  • possibilità di partecipare e proporre progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, in relazione alle proprie competenze e aree di interesse;
  • per i candidati provenienti da fuori zona, possibilità di valutare la disponibilità di un alloggio a supporto del trasferimento, secondo policy interne.

Requisiti

  • Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia;
  • iscrizione all’Albo professionale.

Inquadramento

Inserimento con contratto di lavoro subordinato con una RAL a partire da € 27.000 in relazione al livello di seniority, all’esperienza e alle competenze maturate con la possibilità di riconoscere compensi variabili per eventuali attività aggiuntive svolte al di fuori dell’orario di lavoro.
È prevista la possibilità di svolgere l'attività in regime libero professionale con compenso definito in funzione dell’impegno richiesto, della tipologia di attività e delle competenze.
L’orario di lavoro è articolato dal lunedì al venerdì e non sono previste reperibilità.

    Dove


    Sedi Piemonte

    Invia la tua candidatura

    Invia la tua candidatura

    Un solo file. Limite 20 MB. Tipi consentiti: pdf, doc, docx.