Dott.ssa Agnese Maria Allora
U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca
Prenota con Dott.ssa Agnese Maria Allora
2025 - oggi
Medico Specialista in Endocrinologia presso l’UO di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano. Attività clinica in ambulatorio di secondo livello dedicato alle patologie metaboliche dell’osso (osteoporosi primarie e secondarie, ipoparatiroidismo, iperparatirodismo). Attività ecografica per la diagnostica di patologie tiroidee e paratiroidee.
2021 - 2025
Medico consulente presso IRCCS Ospedale San Raffaele, UO di Endocrinologia (Direttore Prof. A. Giustina). Attività clinica negli ambulatori di endocrinologia generale e di II livello dedicati patologie del metabolismo fosfocalcico (ambulatorio dedicato alle patologie dell'osso; ambulatorio dedicato alla valutazione del metabolismo osseo nei pazienti oncologici; ambulatorio multidisciplinare endocrino/ginecologo dedicato alle pazienti in menopausa), attività ecografica per la diagnostica di patologie tiroidee e paratiroidee.
2021 - 2023
Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “Valutazione della qualità dell'osso e del rischio di frattura in pazienti con adenomi ipofisari secernenti” (Prof. A. Giustina), Università Vita-Salute San Raffaele.
2014
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 con lode e dignità di stampa) presso l’Università di Torino.
2022
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (70/70 con lode) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
2022 - 2024
Docente del master di II livello “Osteoporosi e Malattie del Metabolismo osseo”, Università Vita-Salute San Raffaele.
2022 - 2024
Docente del Corso integrato di “Endocrinologia e Malattie del Ricambio” in CdLM di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele.
- Patologie del metabolismo osseo (osteoporosi primarie e secondarie, ipoparatiroidismo, iperparatirodismo), valutazione del metabolismo osseo nei pazienti oncologici (es. donne con carcinoma mammario in terapia ormonale adiuvante, uomini con carcinoma prostatico in terapia di deprivazione androgenica);
- Patologie tiroidee.
Ha partecipato a numerosi convegni ed è autore di diversi articoli scientifici.
È autrice e co-autrice di lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Ha partecipato come sub-investigator a studi clinici internazionali in ambito osteo-metabolico.
- AME (Associazione Medici Endocrinologi)
- SIE (Società Italiana di Endocrinologia)
- SIOMMMS (Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro)
Vincitrice del Premio di Laurea EDISU (2015).