Salta al contenuto principale

Prof. Pietro Ferrara


Laboratorio Sperimentale Ricerche Sanità Pubblica di Auxologico e Università degli Studi di Milano-Bicocca

2023 - oggi
Funzioni assistenziali come Dirigente Medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano, con funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria Aziendale Lombardia dello stesso Istituto.

2023 - 2026
Ricercatore a tempo determinato di tipo B (RTDb) in Igiene Generale e Applicata presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

2022 - 2023
Dirigente Medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica presso la Direzione Sanitaria Aziendale Lombardia dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

2022
Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTDa) in Igiene Generale e Applicata presso l'Università degli Studi di Pavia.

2021
Ricercatore (Medico epidemiologo) presso l’UO Value-base Healthcare dell’IRCCS MultiMedica, Sesto San Giovanni, Milano.

2015
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Caserta.

2016
Corso di Perfezionamento in Integrazione tra Sicurezza Alimentare e Nutrizionale conseguito presso l’Università degli Studi di Foggia.

2019
Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva conseguita presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli.

2019
Corso di Perfezionamento in Global Health e Sanità Transfrontaliera conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2023
Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica conseguito l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Monza.

2025
Docente Erasmus+ l’a.a. 2025/26 presso il Programa de Doctorado en Epidemología y Salud Pública & il Máster Universitario en Salud Pública dell’Universidad de Santiago de Compostela, Spagna.

2023 - oggi
È docente di Igiene Generale e Applicata dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, con insegnamenti presso i Corsi di Laurea in Medicine and Surgery (Corso di Laurea in lingua inglese) e Odontoiatria.

2023 - oggi
È Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Public Health Epidemiology, Statistics and Economics dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, nel quale è titolare di insegnamenti di Epidemiologia e Organizzazione Sanitaria.

2023 - oggi
È Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Nursing and Midwifery dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

2023 - oggi
È Membro del Consiglio di Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, dove è titolare di diversi insegnamenti di Medicina Preventiva e Organizzazione Sanitaria.

2023 - oggi
Membro del Consiglio di Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

2022
Docente di Igiene Generale e Applicata dell'Università degli Studi di Pavia, con insegnamenti presso l’Harvey Medicine and Surgery Course (Corso di Laurea in lingua inglese) e presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

2020 - oggi
Svolge attività didattica di Epidemiologia, Statistica Medica e Organizzazione Sanitaria presso diversi corsi post-laurea, tra i quali il Corso di Alta Formazione manageriale per Direttori di Struttura Complessa, il Master di II livello in Health Economics and Outcome Research, il Corso di Formazione Manageriale “Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario (PNRR M6 C2 – 2.2 c), attivati presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Disegno e progettazione di studi epidemiologici di natura eziologica e prognostica, finalizzati a tradurre i risultati della ricerca in interventi concreti di sanità pubblica. Questo filone di attività si caratterizza per l’impiego di studi osservazionali/naturalistici, l’utilizzo di grandi basi di dati clinici e amministrativi e l’adozione di un approccio “real-world”, con un focus sui fattori di rischio e sulle condizioni patologiche — comunicabili e non comunicabili — a maggiore impatto sulla salute pubblica (tra cui patologie cardiovascolari, reumatologiche e obesità).

Ricerca sui Servizi Sanitari, volta a sviluppare e applicare metodologie innovative per orientare programmi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi di interesse per la sanità pubblica, attraverso l’impiego di tecniche avanzate di analisi decisionale.

È autore di circa 130 pubblicazioni in riviste internazionali indicizzate (H index Scopus di 33; ottobre 2025).

Per l’attività di ricerca, è incluso nell’elenco World’s Top 2% Scientists della Stanford University per gli anni 2023, 2024 e 2025, che identifica il top 2% dei ricercatori che contribuiscono con i loro articoli scientifici per ciascuna disciplina, in termini di impatto sulla ricerca scientifica a livello globale.

È relatore, anche su invito, in numerosi congressi nazionali e internazionali nel campo della Sanità Pubblica.

È editorial board member per quattro riviste internazionali nel campo della Sanità Pubblica; ha svolto attività di revisore per numerose riviste internazionali nel campo della Sanità Pubblica.

È attivo in collaborazioni internazionali nell’ambito dell’epidemiologia e della sanità pubblica, sviluppate attraverso progetti con istituzioni accademiche e centri di ricerca europei e extraeuropei (e.g., Vaccine Study Group dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Disease; Hospital Clínic di Barcellona, Spagna; Hospital Universitari General de Catalunya, Barcellona, Spagna; etc.). Le attività riguardano studi multicentrici e consorzi internazionali focalizzati su determinanti di salute, burden of disease, sorveglianza epidemiologica e valutazione di interventi di prevenzione e controllo.

2019 - oggi
Senior collaborator del gruppo di ricerca internazionale “Global Burden of Disease (GBD) project”, studio epidemiologico globale sistematico coordinato dall’Institute for Health Metrics and Evaluation (Seattle, USA). Nell’ambito dell’Italian GBD Initiative, Coordinatore del gruppo di lavoro “Malattie infettive e Antimicrobial resistance” & Co-coordinatore del gruppo di lavoro “Environmental Exposure and Shocks–Natural Disasters” (coordinatore della sezione “Natural Disasters”).

2021 - 2022
Partecipazione, per gli aspetti di outcomes research, a ricerche condotte nell’ambito del registro globale GARFIELD-AF (oltre 67.000 pazienti in oltre 38 Paesi).

2018 - 2019
Partecipazione a ricerche, anche con ruolo di PI, condotte in collaborazione con l’European Network of Medical Residents in Public Health (EuroNet MRPH, Parigi) nell’ambito della Sanità Pubblica.

2017 - 2018
Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Hospital Universitari de Bellvitge - Institut d’Investigació Biomèdica de Bellvitge (Barcellona, Spagna), su diversi progetti e studi in tema di global health e medicina dei viaggiatori.

  • Società Italiana di Leadership e Management in Medicina (Componente del Comitato Tecnico Scientifico della 2025-2028);
  • Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica;
  • European Public Health Association;
  • ISPOR Italy-Milan Chapter.

2024
Premio Giovani Talenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

2023
Premio nazionale “Valutare Premia” istituto dal Consiglio Regionale della Lombardia per tesi di dottorato di ricerca finalizzate all’analisi e alla valutazione di politiche pubbliche attuate su base regionale.

2023
Inclusione nell’elenco World’s Top 2% Scientists della Stanford University per gli anni 2023, 2024 e 2025, che identifica il top 2% dei ricercatori che contribuiscono con i loro articoli scientifici per ciascuna disciplina, in termini di impatto sulla ricerca scientifica a livello globale.

2023
Selezione del lavoro “Ferrara et al. Risk of repeated adverse effects following booster dose of mRNA COVID-19 vaccine: Results from the MOSAICO study. Vaccines 2023;11(2):247” tra i 10 ‘2023 Notable Papers on mRNA Vaccines’.

2021
Premio “Best Review Article 2021” (1st place) dell’International Society of Travel Medicine (ISTM) – Journal of Travel Medicine assegnato al lavoro “Del Prete V, Mateo-Urdiales A, Bueno-Cavanillas A, Ferrara P. Malaria prevention in the older traveller: A systematic review. Journal of Travel Medicine 2019;26: taz067”.

2019
Vincitore di borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta”, edizione 2019, per la realizzazione dello studio «Analisi indipendente del fabbisogno di personale del Servizio Sanitario Nazionale». La borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta”, istituita dalla Fondazione GIMBE.

2017
Miglior contributo orale alle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva S.It.I. - Bologna, 25–27 maggio 2017.

2017
Vincitore di borsa di studio GIMBE for Young, edizione 2016-2027, istituita dalla Fondazione GIMBE, per la partecipazione al corso di formazione “Evidence-based Practice”.