Meda Urban Race 2025: incontra i cani corgi amici di grandi e piccini
Pubblicato il 22/09/2025 - Aggiornato il 01/12/2025
Sono abituata a fare i kilometri con il mio cane Corgi, Po. Sempre nel rispetto dei suoi tempi, quando vedo che è affannato o stanco o fa troppo caldo faccio delle pause.
Conosciamo Mara, una delle anime del Centro cinofilo & pensione Gottwj Academy che il 18 e 19 Ottobre sarà alla manifestazione di Auxologico Meda Urban Race. In compagnia dei suoi cani Maui, Golden Retriever e Po, Corgi spiegherà dal vivo alcune delle attività che svolge con gli amici a quattro zampe.
Gottwj Academy nasce nel 2018 come pensione con 10 posti, non uno di più per scelta, per offrire a ciascuno dei cani ospiti il meglio dei servizi e dell’attenzione. Oltre agli ideatori Marco Vanoli e Roberta Bettoni, titolari della struttura, la squadra di lavoro è composta da Cesare Sessini, Mara Taddei, Stefania Bartolossi e Sonia Salvati. Le attività che animano lo spazio sono numerose: Clicker training, Nosework scent e detection, Handling, Recupero comportamentale, K9 cani cross training, insieme alle discipline tipiche come l’educazione di base e avanzata e ancora attività più particolari come i giochi acquatici in piscina. Mara racconta che:
I cani hanno sempre fatto parte della mia vita, sono nata e cresciuta con loro. Mi piace poter condividere ogni momento possibile insieme a Maui e Po. Scegliere di avere un cane al proprio fianco è una grande responsabilità, bisogna occuparsene dal primo all’ultimo giorno.
Mara ricorda che è facile stare accanto a un cucciolo, ma quando diventa anziano e le sue esigenze cambiano, l’affetto e la cura non devono diminuire. Ogni fase della vita dei cani è speciale e importante e può regalare emozioni indescrivibili.
Abbiamo tanto da imparare da loro, tempo e attenzioni sono l’unica cosa che ci chiedono e vorrei che tutti ne avessero più consapevolezza.
Mara e Gottwj Academy porteranno a Meda Urban Race la propria esperienza, per trasmettere l’importanza del rispetto di questi animali. Un cane non va snaturato, non è il surrogato di un bambino, ma un animale sociale che va amato, rispettato e soprattutto gestito per quella che è la sua natura.
Meda Urban Race 2025
Sabato 18 e domenica 19 ottobre alle ore 09:00 presso il piazzale antistante Auxologico Meda di Via Pace a Meda si svolge la quarta edizione dell'evento Meda Urban Race.
Un weekend di sport, running e solidarietà per condividere emozioni e scambiarsi sorrisi. Due giorni di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, con la partecipazione di importanti realtà no-profit del territorio e il patrocinio del Comune di Meda e della Provincia di Monza e della Brianza.
Meda Urban Race sostiene Avis Meda per i servizi a favore delle persone con disabilità.
Il cuore dell’evento saranno i 18 km competitivi, ma ci sarà la possibilità di partecipare alle 18 km, 10 km o 5 km non competitive.