Educazione Sanitaria per Gestione Dispositivi e Ausili
Pubblicato il 12/04/2017 - Aggiornato il 29/01/2026
Un intervento educativo rivolto a paziente e caregiver per un utilizzo sicuro, efficace e consapevole dei dispositivi e degli ausili assistenziali.
Cos’è l’educazione sanitaria nella gestione di dispositivi e ausili
L’educazione sanitaria rappresenta un intervento fondamentale per promuovere la consapevolezza, l’autonomia e la sicurezza della persona assistita e del caregiver nel percorso di cura.
Attraverso un approccio strutturato e personalizzato, il personale infermieristico favorirà l’acquisizione di conoscenze, abilità pratiche e comportamenti adeguati alla gestione dei trattamenti e dei dispositivi prescritti.
Obiettivi dell’intervento educativo
La prestazione prevede un intervento di educazione sanitaria rivolto alla persona assistita e al caregiver, con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficacia e continuità assistenziale, promuovendo il massimo livello di autonomia e di qualità di vita possibile.
Struttura dell’intervento di educazione sanitaria
L’intervento è articolato in:
- Educazione informativa per la comprensione della funzione e delle finalità del dispositivo;
- Educazione pratica-addestrativa per l’apprendimento delle corrette modalità di utilizzo, applicazione, rimozione e manutenzione degli ausili;
- Educazione preventiva finalizzata alla riduzione dei rischi, alla prevenzione di complicanze e al riconoscimento precoce di segnali di malfunzionamento;
- Educazione al monitoraggio e all’autogestione per favorire una gestione consapevole e continuativa del dispositivo nella vita quotidiana.
Il Servizio Infermieristico in Auxologico
Ambulatorio Infermieristico: Contenuti Correlati
Rimozione dei punti di sutura
Le medicazioni dell'ambulatorio infermieristico
Il clistere evacuativo
Posizionamento e rimozione catetere