Salta al contenuto principale

PROGETTO ENDOstory

Pubblicato il 13/10/2021 - Aggiornato il 03/01/2024

COVEGNO ECM 

L'acromegalia e il carcinoma midollare della tiroide sono patologie rare, ancora oggi diagnosticate spesso tardivamente, nonostante la diagnosi precoce rappresenti un fattore chiave per ridurre la mortalità e il rischio che si sviluppino complicanze invalidanti. Recenti sviluppi nel trattamento di queste patologie hanno modificato gli algoritmi terapeutici e le linee guida, con una crescente rilevanza della terapia medica (analoghi della somatostatina, pegvisomant per l'acromegalia e MKIs per il carcinoma midollare) gestite in ambulatori ultra-specialistici.

È quindi necessario conoscere il ruolo delle terapie e focalizzare l'attenzione sul management multidisciplinare delle patologie. In quest'ottica, l'alleanza tra medici dedicati alla gestione di queste malattie e gli operatori della salute assume un ruolo di fondamentale importanza per una diagnosi che sia la più precoce possibile e per una gestione che sia il più possibile integrata, personalizzata ed efficace in relazione alle complicanze prevalenti nella situazione clinica in esame.

Nel corso dell'evento formativo, relazioni frontali tenute da esperti, la presentazione di casi clinici e gli ampi spazi dedicati alla discussione interattiva, serviranno a rafforzare il legame e la comunicazione tra specialisti e operatori sanitari.

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è gratuita e riservata a 30 partecipanti tra: Farmacisti Ospedalieri, Infermieri e Medici-chirurghi (Endocrinologia, Medicina generale, Medicina interna, Medicina nucleare, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia)

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla via email a segreteria@hdcons.it.

Verrà data priorità alle iscrizioni online.

DOVE E QUANDO

Milano, 18 novembre 2021
Auxologico San Luca, Piazzale Brescia 20 - Milano
SALA FORMAZIONE

CREDITI ECM

Crediti ECM assegnati: 6

La partecipazione all'incontro è riservata a 30 partecipanti tra: Farmacisti Ospedalieri, Infermieri e Medici-chirurghi (Endocrinologia, Medicina generale, Medicina interna, Medicina nucleare, Oncologia, Radiodiagnostica, Radioterapia).

INFORMAZIONI

PROVIDER E.C.M. E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
HealthData Consulting S.r.l. Via Morghen, 27 - 10143 Torino (TO)
Tel. 011 0267950 (centralino) - Fax 0110267954
www.hdcons.it - segreteria@hdcons.it