Salta al contenuto principale

Prime linee guida sulla diagnosi e trattamento del carcinoma avanzato della tiroide

Pubblicato il 28/10/2019

La Prof.ssa Laura Fugazzola, Responsabile del Centro Tiroide di Auxologico, ha coordinato la stesura delle prime linee guida della Società Europea di Endocrinologia (European Thyroid Association) sulla diagnosi e trattamento del carcinoma avanzato della tiroide (Eur Thyroid J 2019;8:227–245).

Il gruppo di Autori è costituito da Endocrinologi Europei con ampia esperienza nel campo della patologia tumorale tiroidea. Si tratta delle prime e uniche linee guida dedicate esclusivamente alla gestione dei tumori tiroidei gravi e in progressione, non trattabili con le comuni terapie.

Le linee guida affrontano tutte le tematiche principali riguardanti le modalità di diagnosi e cura dei carcinomi tiroidei avanzati, cercando di fornire informazioni utili per medici e pazienti.

Vengono anche trattati gli aspetti relativi alla comunicazione tra medico e paziente affetto da una patologia grave, il supporto psicologico e la gestione degli effetti collaterali derivanti dall’utilizzo dei nuovi efficaci farmaci inibitori multichinasici.