Salta al contenuto principale

Lettera del Papa ad Auxologico Residenza Anziani

Pubblicato il 10/11/2023 - Aggiornato il 13/11/2023

Dall’attesa alla sorpresa

Maria Teresa, Volontaria nella Residenza Anziani di Auxologico fin dall’anno di apertura, ci racconta la storia di una lettera che poco tempo fa ha sorpreso gli ospiti e il personale.

Nel mese di maggio ho ricevuto un invito a partecipare a Roma a un’udienza privata di Papa Francesco, il 3 giugno. Naturalmente, ho subito accettato.
Ho sempre nel cuore i nostri ospiti, così ho parlato con Don Massimo, cappellano della nostra RSA, della possibilità di raccogliere i pensieri degli ospiti in una lettera da far recapitare al Papa.
L’offerta è stata accolta con gioia, anche perché alcuni ospiti hanno un forte legame con la Chiesa.

In poco tempo la lettera era pronta:

“Carissimo Papa Francesco, ti scriviamo a nome di tutti gli ospiti, vogliamo ringraziarti per i 10 anni a servizio della Chiesa e ti auguriamo ogni bene; tu ci incoraggi, ci sostieni, ravvivi in noi la fede, ci porti sul sentiero di Gesù. Puoi immaginare le fatiche di ogni giorno, i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni; siamo contenti per qualche gioia, noi preghiamo per te, chiediamo al Signore di darti sollievo davanti ai problemi che tu hai ogni giorno. Ti ricordiamo nella messa e quando recitiamo il rosario. Ti chiediamo di accompagnarci nel nostro cammino con la tua preghiera. Ci farebbe tanto piacere ricevere una tua parola. Ti salutiamo con grande affetto.”

A San Pietro, una volta finita la Messa, il primo pensiero di Maria Teresa è stato di consegnare la lettera, ma non sapeva a chi affidarsi. Fortunatamente, è riuscita a individuare una guardia svizzera in borghese, che si è offerta di consegnare il messaggio al Papa, il pomeriggio stesso.
Due giorni dopo, il Papa viene ricoverato in ospedale.

A poco a poco, la speranza di una risposta si affievolisce, fino a fine settembre 2023, quando arriva una busta proveniente dal Vaticano. All’interno, una lettera di risposta e una fotografia di Papa Francesco.

La reazione degli ospiti è stata impagabile e piena di entusiasmo, nel sapere che il Papa li aveva pensati. Qualcuno aveva sempre creduto nell’arrivo della risposta, ecco le parole di Don Massimo:

Io sono sempre stato fiducioso, perché Papa Francesco questi gesti di attenzione li ha sempre. Noi abbiamo custodito la preghiera per il Papa, e il Papa con questo piccolo gesto custodisce la realtà dell’RSA e di Auxologico.

Lettera Papa