Salta al contenuto principale

Grande Obesità: Auxologico tra i punti di riferimento in Europa

Pubblicato il 07/03/2025 - Aggiornato il 13/03/2025

Una sfida clinico-scientifica che pone il nostro Istituto in prima linea. L'intervento del presidente di Auxologico, Mario Colombo, all'Università di Salerno: "È necessario specializzarsi e creare reti di cura che possano intercettare il bisogno del paziente sin dall'inizio".

Giovedì 6 febbraio 2025, presso l'aula De Rosa dell'Università degli Studi di Salerno, si è svolto un incontro sul tema dell'obesità, dal titolo: "Prevenire e curare l'obesità: verso una strategia One Health".

Il workshop, organizzato dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'ateneo salernitano, ha visto l'attiva partecipazione di Auxologico IRCSS, rappresentato dal Presidente Mario Colombo, dal Prof. Gianluca Castelnuovo, Direttore di Psicologia Clinica, e dalla Dottoressa Amelia Brunani, direttore di Endocrinologia e Medicina Riabilitativa di Auxologico.

Sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta su pazienti ricoverati presso Auxologico Piancavallo, in provincia di Verbania. Hanno partecipato, tra gli altri, Gennaro Iorio, direttore del DiSPS, che ha fatto gli onori di casa, il ricercatore Giacomo Balduzzi, che ha realizzato lo studio, e Stefano Sorvino, presidente di Arpac Campania. A concludere i lavori Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento Prevenzione, Ricerca ed Emergenze Sanitarie del Ministero della Salute.

Il Servizio su TGCom24

convegno obesità salerno
Clicca sull'immagine per visualizzare il video integrale su TgCom24