Salta al contenuto principale

Giornata Internazionale dell'Infermiere 2023

Pubblicato il 09/05/2023 - Aggiornato il 23/06/2023

Il talento degli infermieri, arte e scienza in evoluzione

Il 12 maggio 2023 si festeggia la Giornata Internazionale dell'Infermiere e in questa occasione è importante ricordare che la professione infermieristica è in evoluzione. 
Per celebrare questa ricorrenza, ricordiamo il Documento di Consenso della FNOPI, elaborato partendo dalla consultazione pubblica degli Stati generali del 2022, che intende indicare i cambiamenti necessari allo sviluppo della professione infermieristica, dei profili di competenza e dei ruoli agiti nelle diverse strutture sanitarie e sociosanitarie, quindi dei percorsi formativi che possano sostenere la crescita.

In questo contesto di transizione, Auxologico è fortemente impegnato:

  • nella selezione e nell'inserimento di personale infermieristico, anche proveniente da altri Paesi;
  • nello sviluppo di competenze professionali avanzate (triage, PICC team, tutoring, ricerca scientifica);
  • nell’organizzazione del Servizio presso nuove strutture (Auxologico Città Studi Icans, Auxologico Meda Riabilitazione, Auxologico Como);
  • nella riorganizzazione dei coordinamenti infermieristici, fondamenta del Servizio;
  • nella proposta e realizzazione di corsi ed eventi formativi interni ed esterni.

Tutto ciò, allo scopo di garantire agli utenti, ai degenti e agli ospiti dell’Istituto un’assistenza infermieristica in linea con gli elevati standard qualitativi e quantitativi che orgogliosamente intendiamo mantenere e difendere anche nei momenti più difficili e faticosi. 

Ogni anno verifichiamo l’efficacia delle attività e delle prestazioni erogate, rinnoviamo le modalità operative e gli strumenti di lavoro e progettiamo cambiamenti in relazione ai nuovi bisogni degli assistiti e agli obiettivi aziendali. In questo siamo guidati dal nostro senso di responsabilità, individuale e professionale, rappresentando noi stessi e la professione infermieristica.

La dimensione e l’organizzazione del nostro Servizio Infermieristico è tale da permettere proficui scambi e confronti disciplinari, trasferimenti di unità operative e nuovi percorsi lavorativi senza rinunciare all’identità personale e professionale all’interno dell’Istituto e del Servizio stesso, per la conoscenza reciproca e le relazioni mantenute.

Questa opportunità diventa realtà ogni giorno grazie alle Vostre scelte di partecipare e di costruire, sentendo di far parte di una squadra.

                 Dott.ssa Carla Amigoni,
                 Direttore del Servizio Infermieristico Tecnico e della Riabilitazione - Lombardia

                 Dott.ssa Anna Porcu,
                 Responsabile del del Servizio Infermieristico Tecnico e della Riabilitazione - Piemonte