Salta al contenuto principale

La forza dei centenari

Pubblicato il 27/07/2022

I centenari e le riserve biologiche eccezionali

Un ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Aging Clinical and Experimental Research, a cui ha collaborato anche Auxologico, ha preso in esame la fragilità subclinica dei centenari osservando l'accumulo delle loro anomalie biologiche. Il numero di persone che raggiungono la vecchiaia è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi decenni e i centenari rappresentano il gruppo in più rapida crescita.

I centenari sono persone con una straordinaria capacità di adattamento, probabilmente grazie a insolite riserve funzionali. I centenari possono convivere con malattie debilitanti, ma presentano comunque un vantaggio in termini di invalidità e morte per incidenti.

Questo studio suggerisce che i centenari beneficiano di riserve biologiche eccezionali che potrebbero essere sottovalutate dall'aspetto clinico. Tuttavia sono necessari ulteriori studi per districare la relazione tra età cronologica, età biologica e complessità clinica nelle persone anziane, specialmente in età molto avanzata.

LEGGI LA NEWS SCIENTIFICA


Il Servizio di Geriatria di Auxologico

Il Servizio di Geriatria di Auxologico propone visite specialistiche che considerano vari aspetti dell’invecchiamento, sia fisiologico che patologico. Si rivolge a soggetti sani o affetti da patologie con un’età superiore a 65 anni.

Il geriatra svolge un’azione preventiva seguendo il paziente sano e supportandolo nel mantenere integri gli aspetti funzionali e organici della propria salute. Sul soggetto a rischio il geriatra effettua la valutazione di rischio di malattie cardiovascolari o metaboliche, depressione, cadute, malnutrizione e altri problemi tipici. 
Si eseguono inoltre valutazioni multidimensionali (fisico- funzionale, cognitiva e affettiva, comorbilità) con somministrazione di scale di valutazione validate (MMSE, Barthel, ADL, IADL e altre) utili per identificare il miglior percorso di cura in risposta ai bisogni, e anche ai fini della presentazione di domande per il riconoscimento di invalidità civile.

Il Servizio di Geriatria opera in stretta sinergia con le strutture diagnostiche e ospedaliere di Auxologico per garantire l'accesso a esami diagnostici di secondo livello che si rendessero necessari, così come ricoveri riabilitativi o degenze residenziali presso la Residenza per Anziani di Auxologico. 

Vai al Servizio


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).