Salta al contenuto principale

Auxologico Meda Riabilitazione aprirà a fine anno

Pubblicato il 30/05/2022 - Aggiornato il 20/10/2022

RIABILITAZIONE A 360 GRADI

La storica sede di Corso della Resistenza, dopo 15 anni di onorato servizio come poliambulatorio e negli ultimi mesi in prima linea come HUB vaccinale per la lotta contro il Covid, è pronta per una nuova grande sfida.

Nel 2020 aveva chiuso i battenti trasferendo le attività a poche centinaia di metri nella nuova grande sede di via Pace, inaugurata a settembre 2020. Lo spostamento era stato necessario per assecondare la crescita delle attività che richiedeva nuovi spazi, così come l’attivazione di nuove prestazioni e servizi (quali per esempio l’endoscopia e il check-up).

PROGRAMMI RIABILITATIVI COMPLETI, MEDICINA DELLO SPORT E ALTRO

La sede di Corso della Resistenza non è andata in pensione: a maggio sono infatti partiti i lavori per convertirla in un moderno centro riabilitativo ambulatoriale che si avvarrà delle competenze specialistiche di Auxologico questo campo. Allo stesso tempo attiveremo i primi servizi di medicina dello sport. Il progetto clinico-scientifico è stato coordinato dal Prof. Luigi Tesio - Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi di Milano e Direttore del Dipartimento di Scienze Neuro-riabilitative di Auxologico - con l’apporto delle Unità Operative rappresentative dei diversi ambiti di riabilitazione.

Il modello che caratterizzerà la nuova sede è basato sull’offerta di “programmi di intervento”. In pratica si vuole rispondere ai bisogni, anche multipli, del paziente - per esempio dopo un ictus, un trauma sportivo, o nel corso di un disturbo del comportamento alimentare - con un programma riabilitativo completo e integrato. La particolarità del nuovo centro sarà quella di avere un’offerta che permetterà di affrontare la riabilitazione ambulatoriale a 360° sia dal punto di vista neuromotorio sia neuro-cognitivo, alimentare e di natura preventiva (con programmi di medicina dell’esercizio, medicina dello sport e del benessere).

NUOVE DOTAZIONI TECNICHE

L’attività sarà organizzata su una superficie di oltre 1300 mq, con 15 ambulatori per visite e/o trattamenti riabilitativi, una palestra da 80 mq, oltre 50 mq dedicati a idro e crio-terapia, e aree dedicate alla gestione di attività di gruppo. 

Ci saranno anche alcuni servizi “innovativi” come la crioterapia “full-body”. Anche la riabilitazione neuromotoria, all’interno di un’ampia palestra, potrà beneficiare di apparecchiature computerizzate all’avanguardia, capaci di restituire in tempo reale l’immagine corporea e le misure relative ai movimenti compiuti. 

Nel centro sarà possibile effettuare prove funzionali per confezionare plantari e tutori “su misura” per il paziente sportivo o con specifiche esigenze di prevenzione e recupero di danni al piede.

SPAZIO AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Per completare l’offerta riabilitativa ci sarà anche un’area dedicata ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) con spazi pensati per gestire sia le attività riabilitative e rieducative di gruppo (tra cui i pasti assistiti e le attività artistico-ricreative) sia i percorsi di supporto psicologico individuale.