Salta al contenuto principale

Apnee notturne e malattie del cuore

Pubblicato il 08/09/2017 - Aggiornato il 08/06/2020

Apnea ostruttiva nel sonno (OSA) e malattie cardiovascolari: un rapporto stretto

Un sonno sano, dal punto di vista respiratorio, si riflette anche sulla salute del cuore. Sul fronte opposto, ci sono infatti sempre più evidenze di una stretta relazione tra apnea ostruttiva del sonno (OSA) e malattie cardiovascolari, in particolare con l’ipertensione arteriosa resistente.

È quindi importante valutare meglio le interazioni patofisiologiche e cliniche tra OSA e ipertensione arteriosa, mirando anche a ottimizzare gli approcci dei trattamenti OSA nei pazienti ipertesi con altre patologie.

Questo lavoro da parte di cardiologi e ricercatori di Auxologico fa il punto sulla relazione tra OSA e malattie cardiovascolari, tenendo però presente che alcuni aspetti di questa relazione devono ancora essere chiariti, in particolare per quanto riguarda le differenze di genere, l'effetto dei disturbi respiratori connessi al sonno nell'infanzia e l'influenza del trattamento OSA sui rischi cardiovascolari. Aspetti da chiarire, che sottolineano in conclusione i ricercatori di Auxologico, possono rappresentare obiettivi importanti per futuri studi.

Lombardi C, Tobaldini E, Montano N, Losurdo A, Parati G, Obstructive Sleep Apnea Syndrome (OSAS) and Cardiovascular System. La Medicina del Lavoro 2017 Aug 28;108(4):276-282.

LEGGI LA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).