Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Chirurgia Vascolare

Laboratori di ricerca Auxologico
Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Chirurgia Vascolare

    ATTIVITÀ DI RICERCA 

    Il Laboratorio di Ricerca Sperimentale di Chirurgia Vascolare si dedica da molti anni ad attività di ricerca nella prevenzione dell’ictus cerebrale attraverso la diagnosi e il trattamento della stenosi carotidea (endoarterectomia carotidea e stenting carotideo) in collaborazione con le principali Università nazionali e internazionali, in particolare con Nuffield Department of Surgical Science dell'Università di Oxford nell’ambito del trial ACST-2 (Carotid Endarterectomy Versus Carotid Artery Stenting in Asymptomatic Patients). Si promuove inoltre come centro sperimentale attraverso protocolli di ricerca nell’impiego di nuovi materiali e device (Mesh Stents carotidei a bassa porosità) per il trattamento della stenosi carotidea mediante procedura di stenting carotideo nella prevenzione dell’ictus cerebrale, partecipando a numerosi studi multicentrici e trial randomizzati.

    Il Laboratorio di ricerca in campo flebologico coordina un protocollo di ricerca nell’ambito di nuove metodiche endovascolari mininvasive per il trattamento dell’insufficienza venosa e del reflusso safenico quali la termoablazione safenica con tecnica della radiofrequenza. L’obiettivo primario è quello di analizzare i risultati a medio e lungo termine e identificare procedure sempre meno invasive per migliorare la qualità di vita del Paziente nel periodo post-operatorio e ridurre i costi procedurali e legati alla ripresa dell’attività lavorativa.      

    MALATTIE

    • Stenosi carotidea;
    • Ictus cerebrale;
    • Aneurismi dell'aorta;
    • Stenosi e ostruzioni arteriose;
    • Stenosi delle arterie renali e ipertensione nefrovascolare;
    • Ischemia dell’arto inferiore;
    • Varici degli arti inferiori e Insufficienza venosa;
    • Ulcere arteriose e venose degli arti inferiori;
    • Trombosi e malattie trombofiliche.

    DI PARTICOLARE IMPORTANZA RAGGIUNTI

    2016  -  "DIAMOND RECRUITMENT CENTER"
    ACST2 Asymptomatic Carotid Surgery Trial - Collaborator's Meeting Belgrade 2016
    Premi conferito da: Nuffield Department of Surgical Science Oxford University.

    2015  -  “SCIENTIFIC AWARD IN VASCULAR SURGERY”
    Endovascular Cup - Viareggio 22-23 May 2015
    Premio Scientifico 5 Endovascular Cup a Casana R. e Coll. Per la Pubblicazione di maggior rilevanza scientifica degli ultimi due anni dal titolo: Carotid artery stenting in patients with acute coronary syndrome:  a possible primary therapy for symptomatic carotid stenosis. J Endovasc Ther. 2013.
    Premio conferito da: Società Italiana di Chirurgia Vascolare e Endovascolare, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia  e Università degli Studi di Pisa e Collegio Italiano dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare.

    2014  -  “OVERALL TOP RECRUITMENT CENTER”
    ACST2 Asymptomatic Carotid Surgery Trial 2
    Premio conferito da: Nuffield Department of Surgical Science Oxford University.

    2013  -  “BEST RECRUTIMENT CENTER”
    ACST-2 Asymptomatic Carotid Surgery Trial 2
    Award conferito da: Nuffield Department of Surgical Science Oxford University.

    PRINCIPALI COLLABORAZIONI

    Attività di Ricerca su Reti Internazionali:

    • Chirurgia carotidea e stenting carotideo: Tecniche a confronto nell’ambito di un TRIAL multicentrico. (ACST-2 Trial in collaborazione con HTA/BUPA Foundation/ Nuffield Department of Surgical Sciences University of Oxford);
    • MRI Role In The Assessment Of Embolic Risk In Carotid Revascularization. MRI Substudy Update Acst2 . Department of Neurology and Stroke - Unit University Hospital Basel;
    • Trattamento dell’ipertensione arteriosa refrattaria e dello scompenso cardiaco mediante impianto di stimolatore glomico carotideo (Baroreflex Activation Therapy) 9201 West Broadway Avenue, Suite 650 Minneapolis, MN 55445 MFM;
    • Cause e suscettibilità all’aterosclerosi della parete aortica (in collaborazione con Universitá Degli Studi Di Milano Department Of Human Morphology and Biomedical Sciences).

    Attività di Ricerca su Reti Nazionali:

    • Auxguard  Studio Prospettico Monocentrico Italiano Sull’impiego Dello Stent Rivestito Cguard™ Come Prevenzione Embolica Cerebral.  Principal Investigator: Dott. R. Casana (Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerca in Chirurgia Vascolare c/o Istituto Auxologico Italiano IRCCS);
    • Iron Guard - Registry Prospective Italian Registry Of Carotid Stenting With The C-Guard Mesh Stent. Studio Prospettico Multicentrico in collaborazione con l’Università La Sapienza Roma e l’Università di Siena.

    Auxologico è
    ricerca e cura

    Sostieni la ricerca