Salta al contenuto principale

Laboratorio sperimentale ricerche Sanità Pubblica

Laboratori di ricerca Auxologico
Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Laboratorio sperimentale ricerche Sanità Pubblica

ATTIVITÀ DI RICERCA IN SINTESI

Epidemiologia: questo ambito si focalizza sul disegno e sulla progettazione degli studi epidemiologici di natura eziologica e prognostica finalizzati a tradurre i risultati delle ricerche in interventi di salute pubblica. Gli studi naturalistici/osservazionali, l’uso di grandi basi dati cliniche e amministrative e l’approccio di real world, caratterizzano questo filone di ricerca, con un focus sui fattori di rischio e sulle condizioni patologiche, comunicabili e non comunicabili, a maggior impatto sulla salute pubblica.  

Valutazioni economiche dei programmi sanitari: questa area sviluppa e applica metodologie innovative per la valutazione comparativa dei costi e dell’efficacia/utilità/benefici dei programmi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi di interesse per la salute pubblica. Si esplorano le diverse tecniche di analisi delle decisioni e modelling (ad es. Markov, microsimulzione) e di misurazione empirica diretta necessarie alla realizzazione delle analisi comparative di Costo/Efficacia, nonché i metodi dell’outcomes research, incluso lo sviluppo di patient reported outcomes (PRO).

Health Technology Assessment: questo ambito si occupa di sviluppare e applicare modelli di analisi dell’impatto dell’implementazione delle tecnologie sanitarie ampiamente intese in una logica multidimensionale, multidisciplinare e multiprofessionale, specificamente disegnati per il supporto dei decisori ai diversi livelli del sistema di sanità pubblica. Include l’approfondimento delle metodologie di estrazione delle informazioni dalla letteratura scientifica e degli strumenti di programmazione, organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

MALATTIE OGGETTO DI RICERCA

Ampio spettro di condizioni di salute, con un focus specifico sulle malattie cardiometaboliche e neurologiche, e una competenza specifica sulle condizioni rare e ultra-rare:

  • Diabete;
  • Fibrillazione Atriale;
  • Scompenso;
  • Sclerosi Multipla;
  • Tromboembolismo Venoso;
  • Emofilia;
  • Tremore Essenziale;
  • Fibrosi Polmonare Idiopatica;
  • Ictus.

RISULTATI DI PARTICOLARE IMPORTANZA RAGGIUNTI

Il Laboratorio collabora con il Centro di Ricerca sulla Sanità Pubblica dell’Università di Milano-Bicocca e ha contribuito allo sviluppo e validazione di strumenti di misurazione della qualità di vita dei pazienti con malattie rare e al miglioramento della pratica clinica attraverso l’elaborazione e validazione di score di rischio in ambito trombotico ed emorragico. 

PRINCIPALI COLLABORAZIONI E NETWORK DI RICERCA INTERNAZIONALI