Salta al contenuto principale

La guida per un'inverno in Salute di Auxologico

Pubblicato il 14/12/2020 - Aggiornato il 27/09/2022

ARRIVA IL FREDDO!

Il sistema immunitario è costituito da cellule che intervengono rapidamente per difenderci da virus e batteri (gli agenti patogeni) o riparare lesioni dovute a traumi o stress psicologico.

Il corpo memorizza questa reazione immunitaria, migliorando le risposte future a quel virus o batterio con una reazione immunitaria specifica.

È intuitivo quindi capire come un malfunzionamento del sistema immune possa contribuire all’insorgenza di molte malattie infiammatorie, autoimmuni e neurodegenerative.

Uno stile di vita sano può proteggerci non solo dallo sviluppo di malattie croniche, ma anche dalle infezioni. Questo perché alimentazione ed esercizio fisico possono svolgere un ruolo fondamentale sul funzionamento del sistema immunitario.

Molti alimenti di origine vegetale contengono infatti sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che migliorano la risposta immunitaria con vari meccanismi: i nteragiscono per esempio con il microbiota intestinale che a sua volta produce sostanze in grado di influenzare la psiche.

Praticare regolarmente un’attività motoria moderata non migliora solo il sistema cardiovascolare e l’umore, ma rafforza anche le funzioni immunitarie, mentre allenamenti troppo intensi possono deprimerle.

Lo stress e una durata insufficiente di sonno (spesso dovuta allo stress), riducono l’efficienza delle difese immunitarie aumentando il rischio di sviluppare malattie. È quindi importante che ognuno individui la migliore strategia individuale per gestire lo stress: musica, passeggiate, respirazione, yoga.

Come avrai capito, il nostro organismo è in grado di agire sulle complesse cause e sui meccanismi che stanno alla base delle malattie. Auxologico ti regala la Guida per un inverno in salute dove potrai trovare qualche suggerimento per aiutarti a contrastare l’insorgenza dei problemi di salute invernali.

Buona lettura e buon inverno da Auxologico!

SCARICA LA GUIDA COMPLETA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).