Salta al contenuto principale

Viaggi, esperienze e Paesaggi

Pubblicato il 28/04/2022 - Aggiornato il 09/05/2022

Dove: Milano

Quando: Venerdì 20 Maggio 2022 alle ore 10:00

Aggiungi al calendario 2022-05-20 10:00:00 2022-05-20 11:00:00 Europe/Rome Viaggi, esperienze e Paesaggi Il viaggio è il fulcro delle opere dell'artista Claudia Monaco che espone in Auxologico Procaccini. Milano pressoffice@auxologico.it

VIAGGI, ESPERIENZE E PAESAGGI, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.

LA MOSTRA

L’artista Claudia Monaco racconta come nascono i suoi dipinti a partire dalla selezione dei materiali fino alla scelta dei soggetti da rappresentare.

Passeggiando in un mercatino delle pulci vado alla ricerca del mio tesoro: vecchie tele già dipinte da recuperare. La mia attenzione si focalizza sulle dimensioni, sulla qualità dei materiali, non vado alla ricerca dei capolavori di altri artisti: mi piace ridare vita a vecchie tele che ricopro con strati di imprimitura o carta di riso a seconda dell’effetto che voglio ottenere. E poi alla ricerca della cornice, guardando oltre l’angolo da ricostruire e il colore da rinnovare…
A partire dalla tela fino alla cornice tutto è un manufatto. Mi piace pensare agli strati di colore e all’avvicendarsi di mani diverse che hanno lasciato sulle tele il loro inconfondibile segno e immagino che facendo una radiografia si possa raggiungere l’anima del dipinto...
I miei quadri, prevalentemente di soggetto naturalistico, sono la rappresentazione delle emozioni vissute durante i viaggi che condivido con i miei compagni di avventura Alice (mia figlia) e Massimiliano (mio marito e “il mio fotografo”), appassionati viaggiatori. E così un angolo di mondo vicino o lontano rivive nei colori, nelle luci e nelle ombre catturate negli scatti fotografici per poi essere fissato sulla tela a mantenere vivo il ricordo ogni volta che lo sguardo vi si poggia.

[Viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino].

(Luis Sepúlveda)

DOVE E QUANDO

Vieni a scoprire VIAGGI, ESPERIENZE E PAESAGGI presso la sede di Auxologico Procaccini,
in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).

La mostra avrà luogo dal 20 maggio 2022 al 15 ottobre 2022,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.

Ingresso libero


AUXOARTE

AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
17 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).