Paolo De Piccoli "SCULTURE 2014-2019" (a cura di Neil Davenport), ospite di Auxologico Villa Caramora, nel contesto del progetto AuxoArte.
LA MOSTRA
I lavori di Paolo De Piccoli sono “figure da osservare girando intorno, da accarezzare, da scoprire, da sentire”. Per De Piccoli l’inglese Henry Moore con la sua figurazione astratta, è stato indubbiamente un “modello e maestro", evidente nelle sue figure stilizzate e plasmate. Nei lavori astratti De Piccoli ha compiuto un viaggio a ritroso per scoprire forme di vita primordiale. Le sue sculture sono derivanti da un processo molto fisico, una manipolazione della materia tramite una gestualità quasi inconsapevole.
I lavori figurativi presentano figure dialoganti, figure che si interrogano e che chiedono una interazione con il pubblico. I temi sono quelli dei miti, eroi, divinità, presenze e segni che si perdono nel tempo, forza e fragilità, speranze e sogni. L’artista ha affermato: “Ho cominciato ad avvicinarmi alla scultura intagliando burattini e marionette….personaggi che prendono vita e si animano. Nella scultura c'è una mano che racconta una storia, ma qui l'animare è una questione più intima ed è come se tutto fosse concentrato nello spazio e nel tempo in cui sia lo scultore che l’osservatore possono contemplare l’opera finita e, finalmente a volte, intravedere una storia.”
DOVE E QUANDO
La mostra di Paolo De Piccoli "SCULTURE 2014-2019" (a cura di Neil Davenport) sarà ospitata presso la sede di Auxologico Villa Caramora, in Corso Mameli, 199 Verbania.
La mostra avrà luogo dal 22 giugno al 23 agosto 2019,
dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00.
Ingresso libero
AUXOARTE
AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Villa Caramora, il Poliambulatorio che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.