Salta al contenuto principale

Cura il tuo prossimo come te stesso. Prenditi cura dell'uomo che invecchia

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Cura il tuo prossimo come te stesso. Prenditi cura dell'uomo che invecchia

Dove:

Quando: Lunedì 04 Ottobre 2021 alle ore 09:15

Aggiungi al calendario 2021-10-04 09:15:00 2021-10-04 10:15:00 Europe/Rome Cura il tuo prossimo come te stesso. Prenditi cura dell'uomo che invecchia Auxologico organizza un convegno presso l'Ambrosianeum che vuole offrire una riflessione sul prendersi cura della persona anziana. pressoffice@auxologico.it

L’invecchiamento della popolazione sta già ponendo problemi epocali al nostro sistema previdenziale e sanitario. La sanità post-bellica è tuttora ancorata a una visione che fa dell’Ospedale tecnologico il centro e l’inizio dei percorsi di cura. Le straordinarie potenzialità curative della nuova Sanità illudono sulla completa riparabilità dell’Uomo, proprio mentre l’aumento di sopravvivenza ne evidenzia l’intrinseca fragilità biologica, relazionale e sociale che caratterizzerà i suoi ultimi, e ormai non pochi, decenni di vita.

La politica è incerta sul come considerare la condizione esistenziale dell’anziano. Questa persona ha bisogni che né il modello ospedaliero, né l’attuale offerta di RSA e assistenza domiciliare, né tanto meno un’accoglienza de-tecnicizzata, sembrano soddisfare. Sostenere organizzativamente ed economicamente un sistema aspecifico e poco integrato appare sempre più difficile, soprattutto se si frammentano le risposte e se ne sommano i costi.

Il Convegno vuole offrire una riflessione sul prendersi cura della persona e sul Welfare del lessico internazionale, quando si rivolge all’anziano: evitando semplificazioni e contrapposizioni ideologiche, tenendo conto per la programmazione futura di quanto la pandemia COVID-19 ci ha insegnato.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

DOVE E QUANDO

4 ottobre 2021, ore 9.15 - 13.30
presso la Fondazione Ambrosianeum (Via delle Ore 3, Milano)

I posti sono terminati ma il convegno verrà anche trasmesso in diretta streaming sui canali social: facebook di ARIS, facebook di UNEBA, youtube di CEI - Pastorale Salute e Facebook di Auxologico.

PRENOTAZIONI

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria

Per accedere al convegno è necessario essere muniti di Green Pass.

INFORMAZIONI

Segreteria Organizzativa – Istituto Auxologico Italiano
Tel: +39 02 619112458 – 0323 514272
 iscrizioni@auxologico.it


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).