Salta al contenuto principale

Cookpainter

Pubblicato il 30/11/2021

Dove: Milano

Quando: Mercoledì 15 Dicembre 2021 alle ore 10:00

Aggiungi al calendario 2021-12-15 10:00:00 2021-12-15 11:00:00 Europe/Rome Cookpainter Francesco Palvarini, un nuovo e giovane artista emergente espone in Auxologico Procaccini. Milano pressoffice@auxologico.it

COOKPAINTER, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.

LA MOSTRA

Lo stile delle opere di Francesco Palvarini è vitale e violento, mosso da una forza interiore che nasce dall’inconscio, da un istinto primordiale che produce immagini fluttuanti e in continuo movimento. L’azione e il gesto sono la parte fondante dell’operazione artistica. Questa violenza gestuale scaturisce in una pittura espressiva e informale priva di ogni regola o limitazione.

“Ogni tela è eseguita ascoltando una precisa traccia musicale. La musica genera l'impulso e il movimento inconscio che dà origine all'immagine astratta del mio lavoro. Quindi ogni brano dà vita a un’opera figurativa e ne genera il titolo (ogni tela ha il nome di una canzone)”.

Ogni piatto cucinato dall’artista è per lui ispirazione per la creazione delle opere, i colori delle pietanze, infatti, riprendono quelli riprodotti sulle tele. Nell’immaginario di Palvarini gli spettatori dovrebbero poter fruire dei quadri e dei piatti contemporaneamente per avere una comprensione delle opere a 360° attraverso tutti i sensi.

I suoi quadri sono una provocazione e una critica al sistema delle arti pittoriche e culinarie: una satira al consumismo e allo spreco, in senso lato. Sia per quanto concerne il cibo che viene sprecato di tutti i giorni, sia per tutti quegli artisti senza voce ma di spessore che non hanno la possibilità di emergere.

“Il mio lavoro è quindi anche un invito a prendere sul serio le esposizioni e a non banalizzare il loro significato. È una critica a tutte quelle persone che entrano nel sistema con l’atteggiamento sbagliato nei confronti dell'arte stessa. Nel mio caso il cibo lo faccio e lo offro io. I vernissage non devono essere considerati un momento per mangiare e abbuffarsi, ma un'esperienza emotiva che coinvolga tutti i sensi”.

DOVE E QUANDO

Vieni a scoprire COOKPAINTER presso la sede di Auxologico Procaccini,
in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).

La mostra avrà luogo dal 15 dicembre 2021 al 7 aprile 2022,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.

Ingresso libero

AUXOARTE

AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA


    Oltre 60 anni di
ricerca e cura
    Oltre 60 anni di
    ricerca e cura

    Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

    18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
    18 sedi in
    Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

    Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

    1.300.000
Persone/Anno
    1.300.000
    Persone/Anno

    La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

    Salute
accessibile
    Salute
    accessibile

    Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).