Salta al contenuto principale

Esercizio fisico come strumento di benessere, prevenzione e terapia: dai Giochi Invernali Milano Cortina 2026 alla pratica clinica

I Giochi invernali Milano-Cortina 2026 mettono i riflettori del mondo sullo sport ed sull’esercizio fisico. Ma che importanza ha tutto questo per la Salute? Quale ruolo possono giocare i Medici? Come trasformare l’entusiasmo di tutti per lo sport di élite in un’abitudine che migliora lo stato di salute e benessere? Queste saranno le tematiche affrontate in questo corso di formazione. Non vi è dubbio ormai che l’esercizio fisico abbia un ruolo fondamentale come strumento di benessere e di prevenzione/trattamento di moltissime patologie croniche, quali quelle cardiovascolari, metaboliche, oncologiche, osteomuscolari, psichiatriche. È ormai consolidato definire l’esercizio fisico come “un farmaco”: ma cosa comporta questa affermazione?

L’esercizio può essere molto utile per migliorare la salute e gestire patologie, a patto che (esattamente come i farmaci) venga prescritto (indicando modalità, intensità, frequenza, durata e progressione) dopo aver attentamente valutato il paziente, aver definito il/gli obiettivo/i da raggiungere e le eventuali controindicazioni. L’esercizio fisico non è “tutto uguale” …diverse modalità (endurance aerobico, piuttosto che di forza o flessibilità) rispondono ad obiettivi clinici differenti che devono essere raggiunti anche tenendo conto delle preferenze  personali  dei pazienti.

Sport ed agonismo non sono adatti a tutti, ma per ogni persona esiste un esercizio fisico adatto, considerando anche gli altri fondamentali aspetti dello stile di vita quali alimentazione, gestione dello stress, igiene del sonno, non fumare, ecc! Chi, meglio del Medico, può essere in grado di prescrivere un corretto stile di vita che comprenda anche l'esercizio fisico?

Questo corso presenterà i principali punti in comune e di differenza tra sport agonistico ed esercizio, partirà analizzando come e se un evento come quello dei Giochi invernali di Milano-Cortina potrà essere utile per motivare la popolazione generale a migliorare l’abitudine ad eseguire esercizio, e continuerà indicando i principi di una corretta prescrizione dell’esercizio fisico. Parte importante del corso sarà quella di analizzare gli effetti dell’attività fisica eseguita in condizioni particolari, come l’alta quota (in montagna) ed il freddo, condizioni che caratterizzano proprio i Giochi invernali di Milano-Cortina. Verranno presi in considerazione sia aspetti fisiologici che clinici, sino ad arrivare a delineare consigli pratici importanti sia per soggetti sani che per pazienti con patologie cardiovascolari, in modo tale che eseguire esercizio fisico anche in alta quota non sia pericoloso ma al contrario sia utile per la salute ed il benessere.

Scarica il programma

QUANDO E DOVE

Sabato 24 gennaio 2026 dalle ore 9.00 alle 12.30 presso la Sala Convegni di Auxologico San Luca - Piazzale Brescia 20, Milano.


ISCRIZIONI

Per iscriversi all’evento ECM:

  • accedere tramite SPID o CIE all’Area Riservata del sito OMCeOMI: www.omceomi.it.
  • cliccare «Eventi»
  • selezionare «Corsi Residenziali»
  • cliccare «Iscriviti» in corrispondenza del corso
  • compilare il form e inviare l’iscrizione

Sarà possibile visualizzare l’avvenuta iscrizione nella sezione «I miei corsi».

DESTINATARI DELL’EVENTO

Medico Chirurgo (Medico generico e tutte le discipline) e Odontoiatra.

ACCREDITAMENTO ECM

L’evento è accreditato per 100 partecipanti.
Sono riconosciuti  3,0 crediti  ECM.

Per il rilascio dei crediti ECM è obbligatorio aver frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste e il superamento del 75% del questionario della valutazione finale dell’apprendimento. 


INFORMAZIONI

OMCEOMI
Via Lanzone, 31 - Milano (MI) - 20123
Telefono: +39 02 864711
Fax: +39 02 86915256
Email: info@omceomi.it
PEC: segreteria@pec.omceomi.it