Salta al contenuto principale

Prof. Stefano Frara


U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca

Prenota con Prof. Stefano Frara

2025 - oggi
Medico Specialista Endocrinologo presso l’UO Osteoporosi, Diabetologia e Malattie del Metabolismo, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, Milano.

2025
Incarico libero-professionale per prestazioni di medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso ASL4 Liguria.
Gestione ambulatoriale di patologie in ambito:

  • diabetologico (DMT2 e relative complicanze) e del metabolismo (dislipidemie, obesità)
  • endocrinologico (patologie della tiroide, paratiroidi, surrene, gonadi, ipofisi, metabolismo minerale osseo e osteoporosi)

2024 - 2025
Consulente libero professionista in qualità di Medico Specialista Endocrinologo presso l’UO di Endocrinologia (Direttore Prof. Giustina), IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

2024 - 2025
Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “Applicazione della DEXA nell’implementazione clinica dei criteri ESPEN-EASO per la diagnosi e la stadiazione dell’obesità sarcopenica” presso l'Università Vita-Salute San Raffaele con attività di ricerca clinica nell’ambito della neuroendocrinologia e delle malattie del metabolismo osseo presso l’Unità Operativa di Endocrinologia (Prof. Giustina).

2023 - 2024
Abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia in 06/D2 “Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del Benessere” – MED13 Endocrinologia.

2023 - 2024
Principal Investigator del progetto PRIN – Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale Bando 2022 – PNRR con il progetto P2022S9M93 intitolato “Cellular, molecular, radiological and clinical determinants of skeletal fragility in patients with acromegaly”.

2023 - 2025
Coordinatore “Clinical Operations Group” del Bone Center HSR, IRCCS Ospedale San Raffaele.

2019 - 2024
Assistente all’attività clinica UO Endocrinologia (Direttore Prof. A. Giustina), IRCCS Ospedale San Raffaele con attività clinica ambulatoriale con particolare riferimento alle patologie ipofisarie e relative complicanze, onco-endocrinologiche, tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, diagnostica endocrinologica mediante test dinamici dopo stimolo o di soppressione, del metabolismo fosfocalcico e dell’osteoporosi. Referente dell’ambulatorio di osteopatie rare e dell’ambulatorio di patologia ipofisaria ed endocrinologia oncologica.

2019 - 2024
Ricercatore a tempo determinato, tipo A con attività didattico-formativa, nonché di ricerca clinica e traslazionale, con particolare interesse per le patologie ipofisarie e osteo-metaboliche e obiettivi specifici di individuare metodiche di imaging per lo screening, la diagnosi precoce di acromegalia e delle sequele cliniche dei tumori ipofisari, presso la Cattedra di Endocrinologia, Università Vita-Salute San Raffaele (Direttore Prof. A. Giustina).

2018 - 2019
Docente a Contratto Università Vita-Salute San Raffaele per “Endocrine and metabolic diseases course” in International MD Program, con attività di didattica frontale ed esercitazioni riguardanti patologie ipofisarie, tiroidee, surrenaliche, paratiroidee e del metabolismo fosfocalcico.

2018 - 2019
Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “Determinanti epidemiologici, clinici e densitometrici degli outcome terapeutici nelle patologie ipofisarie con eccesso dell’ormone della crescita (acromegalia)” presso l'Università Vita-Salute San Raffaele con attività di ricerca clinica nell’ambito della neuroendocrinologia e delle malattie del metabolismo osseo presso l’Unità Operativa di Endocrinologia (Prof. Bosi – Prof. Giustina) e Neurochirurgia (Prof. Mortini).

2017 - 2018
Incarico libero-professionale per prestazioni di medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo prsso A.S.P. Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio. Gestione ambulatoriale di patologie in ambito:

  • diabetologico (DMT2 e relative complicanze),
  • tiroideo e paratiroideo,
  • del metabolismo fosfocalcico e dell’osteoporosi.

2017 - 2018
Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo “Determinanti epidemiologici, clinici e densitometrici degli outcome terapeutici nelle patologie ipofisarie con deficit dell’ormone della crescita (GH)” c/o Università Vita-Salute San Raffaele con attività di ricerca clinica nell’ambito della neuroendocrinologia e delle malattie del metabolismo osseo presso l’Unità Operativa di Endocrinologia (Prof. Bosi – Prof. Giustina) e Neurochirurgia (Prof. Mortini).

2017
Fellowship presso l'Università Vita-Salute, H. San Raffaele, con frequenza presso il reparto di Neurochirurgia (Prof. Mortini) e dei servizi ambulatoriali e day-hospital di Endocrinologia (Prof. Bosi – Prof. Giustina).
Gestione ambulatoriale e di reparto delle patologie in ambito ipotalamo-ipofisario, pre- e postintervento chirurgico e/o trattamento radioterapico, gestione delle complicanze in acuto postintervento, gestione della terapia medica nelle lesioni secernenti e nei deficit ipofisari.

2014 - 2016
Specializzando in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università degli Studi dell’Insubria, scuola aggregata presso Università degli Studi di Brescia, ASST Spedali Civili (BS) con frequenza presso il servizio ambulatoriale di Endocrinologia, centro di riferimento patologie ipotalamo-ipofisarie (Direttore Prof. Giustina). Gestione di patologie in ambito:

  • del metabolismo fosfocalcico e nella gestione degli esami strumentali per la valutazione dello stato minerale osseo (MOC DEXA, morfometria con metodica DEXA e Rx, CBCT);
  • ipofisario e relative complicanze;
  • diagnostico endocrinologico mediante test di soppressione o dopo stimolo;
  • tiroideo, paratiroideo, surrenalico.

2012 - 2014
Specializzando in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università degli Studi dell’Insubria, scuola aggregata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, A.O. S. Gerardo (MB) con frequenza presso il Reparto della Medicina I e nei servizi ambulatoriali di Diabetologia ed
Endocrinologia.

  • Gestione della cronicità, delle patologie acute e degli eventi di riacutizzazione in malattie croniche di ambito internistico, endocrinologico e geriatrico;
  • gestione di patologie diabetologiche (DMT2, DMT1, DM gestazionale e relative complicanze, valutazione di CGM, trainer dei corsi per pazienti affetti da DMT1 per il conteggio dei carboidrati);
  • gestione di patologie tiroidee e paratiroidee;
  • test diagnostici endocrinologici di soppressione o dopo stimolo.

2011 - 2012
Tirocini valutativi presso Ospedale Maria Vittoria (Torino), Pronto Soccorso DEA di Medicina; Ospedale Martini (Torino), Reparto di Chirurgia Generale, Studio Medico di Medicina Generale.

2000 - 2005
Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio Statale “C.Cavour”, Torino (votazione 100/100).

2007
Superamento corso BLS-D/PBLS secondo le linee guida ILCOR 2005.

2005 - 2011
Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino (votazione 110/110 e dignità di stampa, tesi in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo, titolo “L’effetto GH-liberatore di Ghrelin nell’uomo è selettivamente inibito da IGF-I ma è refrattario all’auto-feedback di GH”, relatore Prof. F. Broglio).

2012
Abilitazione alla pratica della professione di Medico Chirurgo con voto complessivo di 262,5/270.

2014
Corso di alta formazione in Malattie Ipofisarie, Università degli Studi di Brescia (Prof. A.Giustina).

2017
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria (votazione 70/70 cum laude; tesi dal titolo “Studio trasversale delle complicanze metaboliche nel paziente adulto con deficit di ormone della crescita: valutazione integrata attraverso l’applicazione dello score L.O.G.I.Co., relatore Prof. G. Perseghin, correlatore Prof. A. Giustina).

2025 - oggi
Professore Associato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi Link, Roma.

2022 - 2024
Coordinatore Corso elettivo “Glucocorticoid systemic effects: from bench to bedside” in International Medical Doctor Program, Università Vita-Salute San Raffaele.

2018 - 2024
Docente Corso integrato di “Endocrinologia e Malattie del Ricambio” in CdLM di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele.

2019 - 2024
Docente Corso integrato di “Endocrinology & Metabolic diseases” in International Medical Doctor Program, Università Vita-Salute San Raffaele AA. 2018-2019
(Professore a contratto).

2017 - 2020
Docente Corso elettivo "Approccio multidisciplinare al carcinoma tiroideo" nel CdLM di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele.

2017 - 2018
Docente Corso elettivo "Osteoporosi secondarie ad endocrinopatie e da farmaci" nel CdLM di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele.

2018 - 2019 e 2021 - 2022
“Discussant of clinical cases” nel Corso integrato di “Endocrinology & Metabolic diseases” in International Medical Doctor Program, Università Vita-Salute San Raffaele, AA. 2018-2019 (Professore a contratto).

2019 - 2024
Docente di “Endocrinologia” nel corso integrato “Scienze mediche III” in CdLM in Odontoiatria, Università Vita-Salute San Raffaele.

2019 - 2022
Docente “Endocrine physiology” nel corso integrato “Physiology” in International Medical Doctor Program, Università Vita-Salute San Raffaele.

2020 - 2023
Docente “Fisiologia endocrina” nel corso integrato “Anatomia, istologia e fisiologia” in CdL Ostetricia, Università Vita-Salute San Raffaele.

Relatore di un progetto di tesi in CdLM in Odontoiatria, Università Vita-Salute San Raffaele.

Co-relatore di 6 progetti di tesi nel CdLM di Medicina e Chirurgia.

Co-relatore di un progetto di tesi in International Medical Doctor Program.

2022 - 2023
Docente master I livello “Wound care”, Università Vita-Salute San Raffaele.

2022 - 2023
Docente master I livello “Infermiere/ostetrica di ricerca”, Università Vita-Salute San Raffaele.

2019 - 2023
Docente master di II livello “Osteoporosi e Malattie del Metabolismo osseo”, Università Vita-Salute San Raffaele.

2023 - 2024
Docente Master di II livello “MAMOS – Management clinico e diagnostica strumentale dell’osteoporosi e malattie del metabolismo osseo: Bone specialist”, Università LUM, Libera Università Mediterranea Giuseppe Degennaro.

2024 - 2025
Docente Master di II livello “Diagnosi e terapia delle patologie ipotalamo-ipofisarie”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

2018-  2019 e 2022 - 2023
Lezioni Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università Roma Sapienza, “Patologie ipotalamo-ipofisarie e malattie scheletriche”.

2018 - 2024
.Docente e tutor accademico Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università Vita-Salute San Raffaele.

Ha partecipato a numerosi convegni ed è autore di diversi articoli scientifici.

2020 - 2023
Membro delle seguenti Società Scientifiche: SIE, SIOMMMS, ESE, GIOSEG, Pituitary Society.

2021 - 2024
Member of the Policy and Advocacy group, European Society of Endocrinology Coordinatore GIOSEGiovani.

2022
Vincitore premio G.I.O.S.E.G. Under 40 per eccellenza in osteometabolismo.

2017
Vincitore travel grant ESE per il poster dal titolo “Low calcium intake strongly predicts the risk of developing osteoporosis and vertebral fractures” al congresso 8th Skeletal Endocrinology Meeting, 3rd Translational ESE Bone course, Mantova.

2017
Vincitore travel grant Pituitary Society con il poster “Bone safety of dual-release hydrocortisone (Plenadren®) in patients with hypopituitarism” al 15th International Pituitary Congress, Orlando.

2016
Vincitore premio migliore abstract SIOMMMS sezione giovani con il lavoro dal titolo “Le fratture vertebrali radiologiche prevalenti in pazienti maschi in terapia anti-retrovirale per infezione da HIV sono associate ad elevati livelli circolanti di SHBG e FSH” al XVI Congresso nazionale
SIOMMMS, Roma.

2016
Vincitore Fellow-day SIOMMMS 2016 con il lavoro dal titolo “Prevalence of radiological vertebral fractures in males affected by HIV in antiretroviral therapy (HAART) is influenced by their gonadal status” al XVI Congresso nazionale SIOMMMS, Roma.

2016
Vincitore premio miglior poster presentato agli “Incontri Italiani di Endocrinologia e Metabolismo” con il lavoro dal titolo “Differenze di genere nell’incidenza ed espressione clinica delle osteoporosi secondarie nella real-life”.

2014
Vincitore borsa di studio per il Corso di alta formazione in Malattie Ipofisarie, Università degli Studi di Brescia (Prof. A. Giustina).