Salta al contenuto principale

Dott.ssa Milena Tacconi


Staff Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

2012 - 2022
Istituti Clinici Zucchi: Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva: Organizzazione del Servizio di Gastroenterologia sia per l’attività gastroenterologica ambulatoriale che per l’attività endoscopica diagnostica e operativa.  Gestione e supervisione dei casi clinici complessi. Esecuzione di endoscopia diagnostica e operativa complessa. Stesura delle linee guida interna per la gastroenterologia e l’endoscopia per le certificazioni aziendali di qualità e sicurezza. 

2001 - 2011
Istituti Clinici Zucchi Aiuto Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

2000 - 2001
Istituti Clinici Zucchi: Aiuto a tempo pieno presso il reparto di Medicina – Gastroenterologia  ed Endoscopia Digestiva: gestione clinica di casistica di medicina interna presso l’unità di degenza e attività specialistica ambulatoriale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

1997 - 2000
Istituto Clinico Humanitas: Assistente a tempo pieno nell’Unita di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con attività clinica presso l’unità di degenza con responsabilità diretta nella gestione clinica. Attività ambulatoriale specialistica di gastroenterologia e attività endoscopica diagnostica e operativa  ambulatoriale e per l’endoscopia d’urgenza.

1987
Laureata con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano.

1992
Specializzata con lode in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel presso l’Università Statale di Milano.

1985-1993
Formazione specialistica presso il reparto di Gastroenterologia del Policlinico di Milano. Titolare di Borsa di studio per merito di graduatoria  per gli anni di specializzazione. Attività di ricerca e clinica nel campo delle malattie pancreatiche, dei tumori neuroendocrini delle patologie gastroenterologiche correlate a AIDS.

Attività didattica ECM per la medicina di base con corsi sull’Intestino Irritabile, malattia diverticolare, appropiatezza degli esami endoscopici.

Attività ambulatoriale gastroenterologica relativa a:

  • malattie infiammatorie intestinali (IBD);
  • malattia diverticolare;
  • dispepsia, Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS);
  • celiachia

Endoscopia Digestiva del tratto superiore e inferiore.

Ha partecipato a numerosi congressi sulle malattie infiammatorie intestinali, sulla gestione endoscopica complessa e convegni di Gastroenterologia nazionali e internazionali.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).