Salta al contenuto principale

Dott.ssa Giovanna Russo


Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

2020 - oggi
Fisiatra presso la U.O. di Riabilitazione Neuromotoria dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano (Ospedale Capitanio, Milano) diretta dal Prof. Luigi Tesio.

2014
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e Lode) presso l'Università degli Studi di Bologna, Alma Mater Studiorum.

2015
Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e iscrizione all’Ordine professionale dei Medici di Bologna.

2020
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 e Lode) presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “La Fatica nella Sclerosi Multipla: effetto dell’esercizio aerobico e del training dell’equilibrio” (Relatore: Prof.ssa L. Perucca).

La Dott.ssa Russo presta la sua attività clinica, in regime di degenza, MAC e ambulatoriale, gestendo il trattamento riabilitativo dei disturbi motori, delle funzioni cognitive, del linguaggio, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico di pazienti con disabilità secondaria a malattie congenite, infiammatorie, degenerative o post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico. 

Ha acquisito esperienza specifica nel trattamento focale, ecografia-guidato, della spasticità mediante infiltrazioni intramuscolari di tossina botulinica.

Rivolge particolare interesse anche alla presa in carico riabilitativa di patologie del sistema muscolo-scheletrico (i.e. postumi di interventi chirurgici ortopedici di sostituzione protesica delle principali articolazioni, postumi di fratture, patologie croniche quali lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie) e alla diagnosi e cura dell'osteoporosi.

Pratica procedure interventistiche quali infiltrazioni intra-articolari, mesoterapia, onde d'urto focalizzate.

Valutazione e trattamento di disabilità motorie in pazienti affetti da patologia neuromotoria.

Applicazione di metodiche diagnostiche del deficit di equilibrio tramite esame posturografico, in particolare nella Sclerosi Multipla.

Partecipa con regolarità a corsi e convegni di aggiornamento professionale.

Nel 2017 ha fondato un portale web, dedicato alla Medicina Fisica e Riabilitativa (Medicinafisica.it), ed è autrice di numerosi articoli di carattere divulgativo rivolti a colleghi e pazienti.

Socio della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) dal 2017.