Salta al contenuto principale

Dott.ssa Francesca Toto


Staff U.O. Oculistica - Auxologico Capitanio

2019 - oggi
Dirigente medico presso l’U.O. di Oculistica, Istituto Auxologico Italiano.

2015-2019
Scuola di specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università degli studi di Brescia-Varese (Direttore: Prof. C.Azzolini / Prof. F. Semeraro).
Durante tale periodo ha svolto attività clinica, chirurgica e di ricerca, con particolare riguardo alla terapia medica e chirurgica del glaucoma e della cornea, la diagnosi e la cura delle malattie della retina e l’esecuzione di trattamenti laser retinici, YAG laser e chirurgia della cataratta.

Ha conseguito formazione all’estero presso l’Instituto de Microcirugia Ocular IMO di Barcellona (Prof. J.L. Guell).
Ha inoltre partecipato al Fellowship in “Cornea e Chirurgia Refrattiva” presso l’Istituto Oftalmologico Vissum di Alicante, Spagna, diretto dal Prof. J. L. Aliò, centro di riferimento per la Chirurgia Refrattiva, la Chirurgia della Cataratta e la Chirurgia Corneale.

2014
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l'Università degli studi di Siena.

2014
Abilitazione all'esercizio della professione di Medico e Chirurgo presso l'Università degli studi di Siena con la votazione di 270/270.

2019
Specializzazione in Oftalmologia (70/70 e lode) presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia.

2019 - 2020
Corso di specializzazione internazionale, certificato dall’Università Miguel Hernàndez e diretto dal Prof J. L. Aliò, “Refractive, Cataract and Corneal Surgery Course”.

  • Chirurgia della cataratta e impianto di IOL Premium
  • Correzione laser e con lenti intraoculari dei difetti refrattivi (miopia, astigmatismo, ipermetropia)
  • Diagnosi e cura della patologia glaucomatosa; esecuzione di check-up per glaucoma con curva tonometrica, perimetria computerizzata, studio del nervo ottico (OCT,ANGIO-OCT del nervo ottico)
  • Diagnosi e terapia delle patologie della retina; diagnostica per immagini (Fluorangiografia, Angiografia con verde d’indocianina, Ecografia, OCT, ANGIO-OCT)
  • Trattamento laser della retina, del glaucoma (iridotomia e trabeculoplastica laser selettiva), YAG laser.
  • Diagnosi e terapia di patologie della superficie oculare
     

Relatore di congressi internazionali (ESCRS, ARVO, Euretina) e nazionali (SOI, SOL, SOU). 

Vincitrice del premio Award Società Oftalmologica Lombarda 2017 relativo alla dissertazione a tema“Annebbiamento visivo in una giovane donna miope".