Salta al contenuto principale

Dott.ssa Federica Sileo


U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca

2025 - oggi
Specialista in Endocrinologia presso l'Unità Operativa di Endocrinologia di Auxologico, Milano.
Attività ambulatoriale specialistica in endocrinologia, gestione di pazienti con patologie endocrine complesse, consvolgimento di ambulatorio di secondo livello di osteoporosi e visite nutrizionali

2023 - oggi
Ricercatrice a tempo determinato di tipo A (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze per gli alimenti, la nutrizione e l'ambiente (DeFENS). Ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso l’Università degli Studi di Milano, Settore Scientifico Disciplinare MED/49 - scienze tecniche dietetiche applicate.

2018 - 2022
Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Specializzanda dell’Università degli Studi di Milano con formazione presso l’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS.

2021 - 2022
Internato presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam. Svolgimento di internato con attività sia ambulatoriale sia di ricerca c/o l’Erasmus Medical Center di Rotterdam, reparto di Endocrinologia.

2017
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 con lode e menzione d’onore) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

2022
Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (70/70 con lode) presso l’Università Statale di Milano.

TOEFL (Test of English as a Foreign Language): livello C1; punteggio: 97/120.

2017 - oggi
Corso elettivo “Emergenze endocrine” presso l’Università Vita – Salute San Raffaele (3 lezioni: “Fibrillazione atriale in un paziente con tireotossicosi”, “LADA (Latent Autoimmune Diabetes of Adults)”, “Imaging in endocrinologia”)

Relatrice di diverse tesi di studenti del corso di laurea triennale di Scienze e Tecnologie dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Correlatrice di diverse tesi del corso di laurea magistrale di Alimentazione e Nutrizione Umana, triennale di Dietistica e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano.

  • Osteoporosi
  • Obesità
  • Tiroide

Nutrizione e metabolismo.

Ha scritto articoli su riviste peer-reviewed, ha stilato poster e atti di congresso, ed è reviewer per le riviste scientifiche:

  • Diabetes and Metabolism Case Reports;
  • Frontiers Endocrinology;
  • BMC Endocrine Disorders;
  • Nutrition & Metabolism.

Stesura di un articolo in collaborazione con l’Erasmus Medical Center di Rotterdam (“Association of gestational thyroid function and thyroid peroxidase antibody positivity with postpartum depression: a prospective cohort study and systematic literature review with meta-analysis”).

  • ESE (European Society of Endocrinology)
  • SIE (Società Italiana di Endocrinologia)
  • AME (Associazione Medici Endocrinologi)
  • ETA (European Thyroid Association)
  • SIO (Società Italiana di Obesità)
  • EASO (European Association for the Study of Obesity)

2024
Premio come 3° classificata come miglior presentazione orale al “3° meeting nazionale IONet (Italian Obesity Network) Update obesità, diabete e sarcopenia – Dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica: superare gli ostacoli” (Roma, 21-22/11/2024).