Salta al contenuto principale

Dott.ssa Elisa Cairoli


Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - San Luca - Auxologico San Luca

2018 – oggi
Attività clinica e di ricerca presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano.

2017 – 2018
Medico Contrattista/Borsista presso la U.O.C. Endocrinologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

2012 – 2017
Medico Specializzando in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.

2005
Diploma di Liceo Scientifico. 

2011
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano.

2012
Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.

2017
Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (70/70 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano.

2017
Iscrizione alla Scuola di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale presso l'Università degli Studi di Milano.
 

Si occupa principalmente di osteoporosi primitive e secondarie, in particolare a endocrinopatie, a terapia cronica con glucocorticoidi, a terapia adiuvante ormonale e a trapianto d’organo. Altre aree mediche di interesse coinvolgono inoltre le malattie metaboliche dell’osso, i disordini del metabolismo calcio-fosforo e le patologie scheletriche rare.

La sua attività di ricerca clinica nell’ambito del metabolismo osseo si è focalizzata in particolare allo studio della risposta alle terapie farmacologiche per il trattamento dell’osteoporosi primitiva e del coinvolgimento scheletrico nel diabete mellito, nella fibrosi cistica e nei pazienti sottoposti a trapianto di polmone. 


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
18 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).