Salta al contenuto principale

Dott.ssa Anna Chiara Ficai


Staff U.O. Riabilitazione Osteoarticolare - Auxologico Piancavallo

2023 - oggi
Medico fisiatra presso l'U.O. Rieducazione e Riabilitazione Funzionale ad indirizzo Osteoarticolare, Responsabile Prof. Paolo Capodaglio, IRCCS Auxologico Piancavallo

2008
Maturità classica (100/100).

2018
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (110/110) conseguita presso Università degli Studi di Firenze Scuola di Scienze della Salute Umana MEDICINA E CHIRURGIA. Titolo della tesi: Identificazione tramite Syn RTQuIC di misfolded sinucleina nel liquor cerebrospinale di pazienti affetti da Demenza a Corpi di Lewy e malattia di Alzheimer: correlazioni con i dati clinici e metabolici. 

2019
Iscritta all'albo dei Medici Chirurghi di Firenze Università degli Studi di Firenze. Esame di abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo superato con votazione 253/270.

2023
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 con lode) presso Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: “Fattori prognostici e predittivi di recupero funzionale in pazienti affetti da tendinopatia calcificante di cuffia dei rotatori trattati con litoclasia percutanea eco-guidata: uno studio retrospettivo”.

Ho svolto una docenza a titolo gratuito della durata di due ore ai ragazzi del terzo anno del liceo scientifico Castelnuovo di Firenze per approfondire le patologie della colonna vertebrale nel progetto "Curvatura biomedica", promosso dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Docente principale: Dr. Domenico Durante.

Riabilitazione Ortopedica.

Riabilitazione ortopedica e neurologica.

Simfer, Milano, MiCo, 49^ Congresso nazionale Simfer, presentazione di dati preliminari su: “Efficacia dell'intervento riabilitativo robot-assistito su persone affette da malattia di Parkinson: una overview di revisioni sistematiche". A cura di: Dr.ssa Chiara Arienti, Dr.ssa Francesca Cecchi, Dr. Stefano, Giuseppe Lazzarini.

Periodo di formazione presso Clinica Hildebrand, Centro di Riabilitazione Brissago, Canton Ticino, Svizzera, della durata di 9 mesi, dal 1 marzo 2022 al 30 novembre 2022., previo riconoscimento del titolo di Medico in Svizzera, con la qualifica di medico borsista, equivalente nelle mansioni al medico assistente svizzero, svolgendo attività di reparto con pazienti con problematiche prevalentemente neurologiche, ortopediche, cardiologiche, pneumologiche e
psicosomatiche.