Salta al contenuto principale

Dott. Mauro Cornacchia


Staff U.O. Riabilitazione Pneumologica - Verbania - Auxologico Piancavallo

2008 - oggi
Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale a Indirizzo Pneumologico dell'Ospedale San Giuseppe - Istituto Auxologico Italiano. 

1995 - 2008
Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O. di Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica presso la Casa di Cura “L'Eremo di Miazzina” - Cambiasca (VB).

1994
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.

È in possesso di equipollenza per Pneumologia, rilasciata dalla regione Piemonte (Medici non specialisti che abbiano svolto più di sette anni in uno specifico reparto).

  • Malattie dell'apparato respiratorio;
  • medicina del sonno;
  • ventilazione meccanica non invasiva; 
  • programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da grave obesità con insufficienza respiratoria;
  • programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da patologie neurologiche con insufficienza respiratoria; 
  • programmi di rieducazione fisica dedicati a pazienti affetti da grave obesità.

Partecipa a ricerche translazionali in campo riabilitativo respiratorio, fisico e metabolico, indirizzate a pazienti affetti da grave obesità.

Autore di numerosi articoli scientifici di prevalente interesse pneumologico su riviste internazionali con significativo Impact Factor.

Ha collaborato con ricercatori dell'Università di Losanna (Institute of Sport Sciences, Department of Physiology – Faculty of Biology and Medicine) a ricerche indirizzate allo studio del trattamento riabilitativo di pazienti gravemente obesi e allo studio del metabolismo lipidico in pazienti gravemente obesi sottoposti a differenti programmi riabilitativi.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).