Salta al contenuto principale

Ecografia dei nervi periferici

Prenota subito

Pubblicato il 12/07/2017 - Aggiornato il 16/06/2023

Dott. Massimo De Guido

Staff Servizio Diagnostica per Immagini

Dott. Luca Maderna

Direttore Centro Neurofisiologia

La prestazione al momento non viene eseguita presso le sedi di Auxologico.

LE MALATTIE DEI NERVI PERIFERICI

Le patologie del sistema nervoso periferico sono molto frequenti, anche nei giovani, con sintomatologia a volte a decorso lento e priva di sintomi specifici nelle prime fasi.

Si passa da forme meno gravi ma molto frequenti, come ad esempio la sindrome del tunnel carpale o l’intrappolamento del nervo ulnare nel gomito, a patologie traumatiche del nervo (lesioni da taglio diretto, lesioni post-frattura o post-intervento chirurgico, a malattie più rare come i neurinomi o a maggior di gravità, come le neuropatie autoimmuni, dovute cioè a danni causati ai nervi dal sistema immunitario del paziente.

COME SI FA LA DIAGNOSI?

Attualmente la diagnosi e il monitoraggio si avvale principalmente dell’esame elettromiografico.  

Da alcuni anni è stata introdotto l’utilizzo delle ecografia a supporto e complementazione dell’esame elettromiografico.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL'ECOGRAFIA?

Con l’ecografia, possiamo infatti andare direttamente a studiare la morfologia dei nervi del paziente, l’eventuale ipertrofia o le alterazioni strutturali, le eventuali compressioni di uno più tronchi nervosi, le patologie tumorali o le lesioni da taglio.

Pertanto l’utilizzo combinato dell’elettromiografia e dell’ecografia del nervo permette un miglioramento nella definizione delle patologie del nervo periferico e una più precisa localizzazione topografica del danno, favorendo così un più adeguato iter terapeutico .
Ciò comporta benefici più immediati per il paziente, con riduzione dei tempi di guarigione e conseguentemente riduzione dei costi sanitari.

SU QUALI NERVI VIENE ESEGUITA L'ECOGRAFIA DEL NERVO PERIFERICO?

L'esame viene eseguito sui nervi mediano ed ulnare.

 

La prestazione al momento non viene eseguita presso le sedi di Auxologico.