Salta al contenuto principale

Cardiologia Como: Visita Cardiologica ed Esami in Auxologico

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Cardiologica Visita Medicina Interna Ipertensione

Pubblicato il 23/02/2024 - Aggiornato il 16/04/2024

Cardiologia: le prestazioni disponibili e gli esami strumentali presso il Poliambulatorio di Camerlata. Dalle cardiopatie alla pressione arteriosa: l'esperienza di Auxologico in ambito cardiologico al servizio dei cittadini di Como.

Cardiologia, perché rivolgersi ad Auxologico

Auxologico è un Istituto di Ricovero e Cura e Carattere Scientifico (IRCCS) e la qualità della assistenza e dell’attività clinica è continuamente alimentata dall'attività di ricerca. Questo interscambio garantisce continuamente accesso alle procedure diagnostiche, alle terapie farmacologiche e non farmacologiche e alle tecniche di riabilitazione più moderne e aggiornate in tutte le sedi di Auxologico, inclusa quella di Como.

Il Poliambulatorio Auxologico Como (indirizzo: via Pasquale Paoli 6, Camerlata) è collegato strettamente a tutta la rete Auxologico e si avvantaggia dell’interazione con cardiologi noti in tutto il mondo.

Auxologico Como offre non solo la possibilità di identificare problemi di cuore non noti, ma anche di approfondire precedenti diagnosi e di personalizzare al meglio interventi terapeutici attraverso esami di secondo e terzo livello.

Presso la moderna struttura diagnostica di Camerlata operano professionisti di grande esperienza, il cui valore è largamente riconosciuto dalla comunità medico-scientifica. 


La Cardiologia a Como in Auxologico

Auxologico Como offre alcuni servizi essenziali alle persone con problematiche cardiologiche. 

In particolare presso il Poliambulatorio di Camerlata vengono gestiti:

  • rialzi della pressione arteriosa (nell’ambito del Centro per l'Ipertensione Arteriosa);
  • problematiche legate a diverse cardiopatie incluse cardiopatia ischemica, aritmie cardiache e scompenso cardiaco (nell’ambito di un ambulatorio per malattie cardiovascolari). 

Cardiologia Como, prestazioni disponibili

Le prestazioni offerte presso la sede del Poliambulatorio di via Pasquale Paoli 6 (Camerlata) includono:

  • visita cardiologica per prevenzione e cura di diverse malattie cardiache;
  • visita internistica per prevenzione e cura dell’ipertensione arteriosa; 
  • percorsi diagnostico-terapeutici interdisciplinari in collaborazione con altri professionisti non cardiologi (per esempio ipercolesterolemia, sindrome metabolica, sovrappeso/obesità).

Diagnostica ed Esami Strumentali a Como

  • Elettrocardiogramma a riposo;
  • Elettrocardiogramma pazienti pediatrici;
  • Visite cardiologiche ambulatoriali (prima visita e visita di controllo) di orientamento;
  • Visite ambulatoriali di aritmologia;
  • Visite ambulatoriali di diagnosi e di percorso cura nello scompenso cardiaco;
  • Ecocardiogramma color Doppler transtoracico per la diagnosi non invasiva delle principali patologie cardiache;
  • Elettrocardiogramma sotto sforzo effettuato mediante cicloergometro (test da sforzo);
  • Elettrocardiogramma dinamico sec. Holter;
  • Monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa (MAP).

Leggi anche: Visite Specialistiche Convenzionate a Como


L'Ipertensione Arteriosa a Como

La lotta contro l’ipertensione (il più importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari nel mondo) è attiva a Como e provincia in centri affiliati alla Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) da più di 30 anni. Il tutto è iniziato presso un ambulatorio specialistico di II livello funzionante da anni presso AAST Lariana diretto dal Dott. Claudio Pini.

Il Dott. Pini si è ora trasferito presso il Poliambulatorio Auxologico Como, il cui Centro Ipertensione afferisce al Centro di Eccellenza della European Society of Hypertension con sede presso Auxologico San Luca a Milano

La continuità assistenziale a Como e provincia garantita dalla presenza del Dott. Pini presso Auxologico Como viene in questo modo arricchita dalla stretta relazione in rete con un centro di eccellenza europeo e con gli specialisti di caratura internazionale presenti a Milano presso l’Ospedale San Luca, offrendo la possibilità di accedere alle più moderne tecnologie diagnostiche e alle più recenti soluzioni terapeutiche sia farmacologiche sia strumentali.

La presenza di un centro per l’ipertensione arteriosa di elevata specializzazione rappresenta un importante presidio per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari associato all’ipertensione arteriosa, nota nel mondo come “killer silenzioso” che produce danni gravi nel tempo rimanendo a lungo asintomatica. 
“La “silenziosità” della condizione, non aiuta - spiega l’internista Claudio Pini -, da qui l’importanza di individuarla con metodiche diagnostiche adeguate".

Secondo i dati SIIA sono 15 milioni gli Italiani che soffrono di questa condizione: in media non più del 45% sono controllati da una terapia adeguata. Da qui la necessità di interventi più efficaci, che vedano una stretta collaborazione tra il Centro Ipertensione e i Medici di Medicina Generale che operano sul territorio.

Uno degli obiettivi del Centro per l’ipertensione arteriosa di Auxologico è pertanto quello di favorire una maggiore interazione tra Medico di Medicina Generale e Specialista cardiovascolare che garantisca a chi soffre di ipertensione una gestione integrata e moderna, grazie anche alle tecnologie sanitarie disponibili in Auxologico Como. 

Alle metodiche diagnostiche già elencate vanno aggiunti gli esami per studio dell’ipertensione secondaria effettuabili presso la sede di Auxologico Como, con la possibilità di  sostenere nelle sedi milanesi di Auxologico esami di II livello anche in campo endocrinologico

Presso il Centro ipertensione vengono anche offerte soluzioni terapeutiche sia non farmacologiche, basate su modificazioni dello stile di vita, sia  farmacologiche. Tutto questo seguendo un approccio individualizzato focalizzato sulla cura della persona.

Il Centro Ipertensione di Milano


Ambulatorio di Cardiologia a Como

Le cardiopatie rappresentano una delle più importanti cause di mortalità e il motivo più frequente di ospedalizzazione. Circa la metà dei decessi nelle persone di età superiore a 65 anni avviene principalmente per cardiopatia ischemica e per malattie cerebrovascolari: in tale contesto si registra la continua crescita di tali patologie correlate con l’aumento dell’età della popolazione, dovuta alla maggior sopravvivenza ad eventi acuti cardiovascolari, spesso anche recidivi, ed alla maggior efficacia delle cure a disposizione.

Un approccio integrato clinico e strumentale rappresenta nella fase di diagnosi un elemento importante ed in questo contesto è fondamentale avvalersi di specialisti cardiologi con un’esperienza cardiologica a 360° in grado di affrontare la gran parte delle patologie cardiologiche, sia per gli aspetti diagnostici sia pre quelle terapeutici.

I temi di principale interesse affrontati nell’ambulatorio di cardiologia includono:

  • Cardiopatia ischemica;
  • Cardiomiopatie (cardiomiopatia dilatativa, cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatia aritmogena, cardiomiopatia restrittiva/infiltrativa);
  • Scompenso cardiaco;
  • Aritmie cardiache;
  • Malattie delle valvole cardiache;
  • Pericarditi, miocarditi;
  • Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria, integrata con altri specialisti, con l’obiettivo di raggiungere efficacemente il controllo dei fattori di rischio cardiovascolari e di prevenire l’occorrenza (prevenzione primaria) e/o la recidiva (prevenzione secondaria) di eventi cardiovascolari. 

Il responsabile dell'ambulatorio cardiologico di Auxologico Como è il Dott. Carlo Campana, specialista in cardiologia, noto a livello nazionale per attività clinica e di ricerca. Dopo essere stato per 15 anni primario della Cardiologia dell’Ospedale Sant’Anna di Como ed avere ricoperto rilevanti ruoli organizzativi e gestionali in ambito cardiologico presso ASST Lariana, azienda sanitaria competente per le attività di tutta la provincia di Como svolge ora la sua attività presso Auxologico Como.

Negli anni ha maturato un’esperienza cardiologica a 360 gradi, dirigendo una cardiologia dotata di interventistica coronarica ed aritmologica e di una sezione dedicata alla cura dello scompenso cardiaco. Nella sua carriera ha svolto anche attività in campo scientifico, durante un iniziale lungo percorso professionale al Policlinico Universitario San Matteo di Pavia.

Ha garantito per diversi anni un contributo didattico come professore “a contratto” di Cardiologia presso l’Università dell’Insubria. È membro di diverse Associazioni Scientifiche Cardiologiche ed è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste indexate, di alcuni capitoli in testi cardiologici ed inoltre ha preso parte come relatore e moderatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Leggi anche: Cardiologia a Meda (MB) in Auxologico


Prenota una Visita a Como

Visita Cardiologica Visita Medicina Interna per Ipertensione