Salta al contenuto principale

Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica dell'Ospedale Auxologico Capitanio diretto dalla Prof.ssa Nadia Bolognini afferisce al Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative diretto dal Prof. Luigi Tesio

Il servizio fa parte della rete della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università di Milano Bicocca.

I neuropsicologi intervengono su richiesta dei medici fisiatri della degenza e dell’ambulatorio MAC per effettuare diagnosi e terapie di riabilitazione cognitiva per pazienti ricoverati e ambulatoriali (in regime MAC o privati) che presentino alterazioni di specifiche funzioni cognitive (linguaggio, memoria, orientamento spaziale ecc.) acquisite a seguito di lesioni cerebrali, oppure a causa di malattie neurodegenerative.

Il ruolo della Psicologia clinica è particolarmente importante perché il paziente, che si ritrova improvvisamente (e talora irreversibilmente) disabile, anche se non ha lesioni al cervello ma in altre sedi, attraversa una grave crisi di sofferenza psicologica “generale” e va quindi sostenuto anche al fine di facilitare il percorso riabilitativo neuromotorio, che richiede la massima collaborazione possibile da parte del paziente stesso.
Alcuni specialisti del Servizio sono anche specificamente formati in Psicoterapia, e svolgono funzione di sostegno psicologico ai pazienti e alle persone di assistenza (familiari e/o caregivers).

La competenza psicologica e psicoterapica può offrire sostegno e lavorare sulle dinamiche interne della complessa équipe di cura, sulle relazioni fra curanti e pazienti e sulle relazioni che familiari e caregivers. 

Psicologia e Psicoterapia

È possibile anche un accesso diretto alle prestazioni di Neuropsicologia e Psicologia clinica: test cognitivi, valutazione neuropsicologica specialistica, colloqui psicodiagnostici e psicoterapici, training cognitivi e riabilitazione neuropsicologica specialistica per le funzioni cognitive e i deficit di campo visivo (emianopsia) con prenotazione diretta dal Cup senza prescrizione medica. Tale accesso potrebbe configurarsi come una continuazione della presa in carico riabilitativa, o del counseling avviato nei percorsi precedenti. L’accesso potrebbe essere anche diretto senza conoscenza pregressa.

Neuropsicologia clinica e cognitiva

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica collabora con l’intera équipe per cui la presa in carico di pazienti con disturbo del linguaggio viene svolta in collaborazione con i logopedisti che afferiscono al Dipartimento i quali si occupano dei trattamenti valutativi e riabilitativi del linguaggio. 


LA RICERCA E LA CLINICA

Il Servizio di Neuropsicologia svolge anche un'intensa attività di ricerca, attraverso il Laboratorio di Ricerche in Neuropsicologia Clinica, in stretta collaborazione con il Laboratorio di Ricerche Neuromotorie. Vi è infatti una forte integrazione fra ricerca neuromotoria e ricerca neuropsicologica.

Un ambito di intersezione importante è l’applicazione della stimolazione cerebrale non invasiva (elettrica, tDCS) o della stimolazione cerebrale magnetica ripetitiva (rTMS). Queste tecniche consentono di stimolare o di inibire, in modo del tutto non invasivo, aree selettive del cervello e quindi consentono di intervenire su deficit sia motori, sia sensitivi, sia cognitivi; emergono anche indicazioni su condizioni tipicamente trattate dalla psicologia clinica come depressione e dipendenze.

Le competenze specifiche del Dipartimento sono maturate sia in campo neuro-fisiatrico sia in campo neuropsicologico: motivo che spiega la stretta collaborazione fra Neuropsicologi, Fisiatri e Bioingegneri di entrambi i Laboratori su progetti di ricerca comuni. Vi sono poi progetti di ricerca motoria che richiedono valutazioni dello stato cognitivo dei pazienti e vi sono anche progetti di ricerca intrinsecamente psicologici (per esempio, sulla percezione di dolore, o sulla percezione di efficacia di risultati chirurgici) che richiedono competenze statistiche particolari (psicometria) maturate specificamente nel laboratorio di ricerche neuromotorie.   


CONTATTI

A
Agnosie
Alterazioni dell’efficienza cognitiva
Amnesia
Aprassia
Atrofia cerebrale
D
Deficit funzioni esecutive
Deficit funzioni visuo-spaziali
Demenza da corpi di Lewy
Deterioramento cognitivo
Disordine neurocognitivo maggiore
Disordine neurocognitivo minore
Disturbi depressivi
Disturbo del Campo Visivo
Disturbo del comportamento e delle socialità
Disturbo della memoria
E
Emianopsia
Emorragie cerebrali
Encefalopatie
I
Infezioni cerebrali
M
Malattie fronto-temporali
N
Negligenza Spaziale Unilaterale
S
Sindromi parkinsoniane
Somatoparafrenia
T
Trauma cranico
Tumori cerebrali

Colloqui psicologici clinici e di sostegno per pazienti e familiari

Colloquio Psicoterapia

Interventi psicoeducativi

Screening del funzionamento cognitivo

Valutazione funzionamento cognitivo globale (WAIS)

Valutazione cognitiva per idoneità alla guida o richieste di invalidità

Valutazione neuropsicologica in ambito forense

Valutazione neuropsicologica specialistica

Stimolazione cognitiva

Riabilitazione dell’emianopsia e dei deficit di campo visivo

Riabilitazione neuropsicologica specialistica

Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Neuropsicologia
Dott. Lorenzo Diana
Psicologo, Dottore di ricerca in Neuroscienze Cliniche
Psicologo, Dottore di ricerca in Psicologia Sperimentale, Linguistica e Neuroscienze cognitive
Psicologo, Specialista in Neuropsicologia
Dott.ssa Gaia Sangalli
Psicologo, Neuropsicologa in formazione
Dott.ssa Martina Andrea Sirtori
Psicologo, Specialista in Neuropsicologia

Sede ospedaliera

Auxologico Capitanio

Via Mercalli, 28 - Milano

Sedi ambulatoriali

Auxologico Meda

Via Umberto Pace 18 - Meda

Auxologico Pioltello

Via San Francesco 16 - Pioltello

Auxologico Procaccini

Via Niccolini 39 - Milano