Salta al contenuto principale

Pressione Arteriosa in Montagna: campagna di prevenzione l’8 e 9 luglio

Pubblicato il 03/07/2023 - Aggiornato il 10/07/2023

Mantenere la pressione sotto controllo anche in alta quota, con un approccio alla montagna sicuro e privo di rischi per l’apparato cardiovascolare: l’8 e 9 luglio 2023, in una cinquantina di rifugi del Club Alpino Italiano, si terrà la campagna di prevenzione “La Pressione Arteriosa in Montagna”.

L'evento organizzato da Auxologico assieme all’Università di Milano-Bicocca, è stato promosso dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dal Club Alpino Italiano (Commissione Centrale Medica) e dalla Società Italiana di Medicina di Montagna (S.I.Me.M.).

Lipertensione arteriosa, detta il killer silenzioso per il suo carattere asintomatico, è ad oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari e morte in tutto il mondo (colpisce circa il 40% della popolazione adulta occidentale). 

Studi recenti effettuati da Auxologico e Università di Milano-Bicocca hanno chiaramente dimostrato come la pressione arteriosa salga sensibilmente in alta quota (sopra i 2500 metri), ma inizi a modificarsi già ad altitudini moderate (intorno ai 1800-2000 metri). Ciò si verifica sia in pazienti affetti da ipertensione arteriosa, sia in soggetti normali.

Ipertensione arteriosa: la ricerca scientifica

Oltre a promuovere la consapevolezza sulle reazioni dell’apparato cardiovascolare a quote moderate e alte, la campagna ha l’ulteriore obiettivo di effettuare una semplice ma importante raccolta di dati per la ricerca scientifica. A tal fine i partecipanti - nella cinquantina di rifugi presenti sulle Alpi, sugli Appennini e in Sicilia -  potranno misurare pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel proprio sangue. 

Compileranno anche un breve questionario, non solo per contribuire alla ricerca scientifica (in modo anonimo), ma anche per verificare in modo semplice e rapido la loro reazione all'esposizione a quote moderate o alte.

Il Prof. Gianfranco Parati, già presidente della S.I.I.A., la Prof.ssa Maria Lorenza Muiesan presidente attuale della S.I.I.A., la Dott.ssa Carla D’Angelo, presidente della Commissione Centrale Medica del CAI, e la Dott.ssa Lorenza Pratali, presidente della S.I.Me.M sottolineano:

Questa iniziativa è nata grazie allo sforzo congiunto della Società Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa (SIIA), della Società Italiana di Medicina di Montagna (S.I.Me.M.) e della Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano, ed è stata sperimentata con successo in alcuni rifugi alpini e appenninici già a partire dal 2016. L’iniziativa rispecchia pienamente la principale missione delle organizzazioni promotrici: aumentare la consapevolezza di tutti sui rischi legati all’ipertensione e promuovere la sicurezza in montagna”

Leggi anche: Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa


IL CENTRO IPERTENSIONE DI AUXOLOGICO

Il Centro Ipertensione di Auxologico è Centro Europeo di Eccellenza per l'ipertensione arteriosa (l’unico per la città di Milano). Diretto dal Prof. Gianfranco Parati, basa la propria attività sulla ricerca scientifica e sull'applicazione clinica, offrendo al paziente metodiche diagnostiche e strategie terapeutiche di recente sviluppo.

Scopri di più sul Centro Prenota una visita