Salta al contenuto principale
Prenota la tua visita fisiatrica e la fisioterapia a Como

Prenota la tua visita fisiatrica e la fisioterapia a Como

Presso il Poliambulatorio Specialistico di Auxologico Como (all'interno del centro commerciale Esselunga Ca' Merlata a Como) si eseguono visite con medico specialista Fisiatra e percorsi riabilitativi di fisioterapia personalizzati.

È attivo infatti il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa di Auxologico, che svolge attività clinica e di ricerca in Lombardia e Piemonte, in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Torino.

Prenotazioni:

Verifica la prima disponibilità e prenota la visita fisiatrica: 

Prenota visita fisiatrica a Como

Se già in possesso della prescrizione recente (con validità 2 mesi), puoi prenotare la fisioterapia:

Prenota la fisioterapia a Como

Presso il Poliambulatorio di Auxologico Como le prestazioni vengono erogate con tariffe Smart, Plus e Convenzioni.


Cos'è la fisiatria?

La fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero della funzione – è abitualmente definita “la riabilitazione” - e del trattamento non chirurgico delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche. Lo specialista Fisiatra valuta e gestisce deficit funzionali, dolore cronico, dolore articolare, lesioni muscolari.

Vengono utilizzando approcci terapeutici conservativi, prima tra tutti la fisioterapia (esercizi di riabilitazione) associata alle terapie fisiche (ultrasuonoterapia; diatermia-tecarterapia; TENS; etc).

Pianificazione del Trattamento:

  • Il fisiatra elabora il progetto riabilitativo individuale personalizzato.

  • Se necessario, il medico prescrive la terapia farmacologica per il controllo di dolore e infiammazione. In casi selezionati possono essere proposte terapie invasive, come infiltrazioni con corticosteroidi, supplementazioni articolari con acido Ialuronico.


Cos'è la fisioterapia?

La fisioterapia ricopre un ruolo centrale nello sviluppo del programma di riabilitazione. Il fisioterapista utilizzao le tecniche e gli strumenti specifici della professione per guidare il paziente a recuperare la mobilità, ridurre il dolore e migliorare la forza muscolare.
Trattamenti comuni includono:

  • Esercizi Terapeutici: personalizzati, mirano a potenziare i muscoli deboli o compromessi;

  • Terapia Manuale: manipolazioni e mobilizzazioni articolari per migliorare la flessibilità e ridurre la rigidità;

  • Terapie fisiche, come Ultrasuoni ed Elettrostimolazione;

  • Massoterapia: massaggi per alleviare tensioni muscolari e migliorare la circolazione.


La Fisiatria e la Fisioterapia in Auxologico Como

Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa di Auxologico, attivo nelle sedi lombarde e piemontesi, propone programmi riabilitativi integrati per problematiche e difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche.

All'interno della rete di Auxologico la riabilitazione è un lavoro di squadra di équipe multidisciplinari. I percorsi, coordinati dal fisiatra, possono comprendere interventi di fisioterapialogopedia, terapia occupazionale, valutazioni neuropsicologiche e altri.

Il trattamento fisioterapico ha come base la prescrizione medica specialistica (fisiatrica, ortopedica, neurologica, reumatologica etc) e si sviluppa con un percorso personalizzato in cui il singolo soggetto viene guidato, tramite l’esercizio neuromotorio, a migliorare la propria condizione posturale, propriocettiva e motoria per contrastare e risolvere le condizioni patologiche eventualmente presenti. 

Prenota la fisioterapia a Como

Prenota visita fisiatrica a Como


Le sedi

Scopri le sedi dove accedere all'offerta dedicata

Auxologico Como

via Pasquale Paoli 6 - Como