Salta al contenuto principale

Visita pneumologica

Tariffa SSN

Richiedi prenotazione

Tariffe Smart, Plus e Convenzioni

Prenotazione diretta

Pubblicato il 08/03/2017 - Aggiornato il 02/02/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

CHE COSA Ė LA VISITA PNEUMOLOGICA?

La visita pneumologica è la visita effettuata da un pneumologo, lo specialista che si occupa della salute di polmoni e bronchi e dei disturbi respiratori.

A COSA SERVE?

Generalmente il medico di medicina generale richiede una visita pneumologica per indagare in modo approfondito malattie dell’apparato respiratorio e disturbi come senso di oppressione al torace, respiro corto, respirazione rumorosa, bronchite cronica, tosse e/o catarro persistente, dolore al petto quando si tossisce o si fanno respiri profondi, sangue nell’espettorato, apnea notturna.

Questi sintomi possono essere riferiti a molte patologie respiratorie, come asma, broncopolmonite, broncopneumopatia cronica ostruttivaBPCO (patologia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un'ostruzione irreversibile delle vie aeree e associato a uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare), cancro ai polmoni, fibrosi cistica.

Se il paziente è un bambino o un adolescente è bene effettuare una visita pneumologica pediatrica.


COME SI SVOLGE LA VISITA PNEUMOLOGICA?

La visita pneumologica inizia con la raccolta di informazioni per ottenere un’anamnesi completa: il medico pone al paziente una serie di domande sullo stato di salute (i sintomi avvertiti, le terapie in corso e pregresse, la storia familiare ecc.) e sullo stile di vita (se si è fumatori, se si conduce una vita sedentaria, se si è esposti per professione ad aumentato rischio di contrarre malattie polmonari ecc.).

Lo pneumologo prende atto della documentazione medica presentata dal paziente (esami del sangue, referti di radiografie e altri accertamenti già effettuati inerenti al disturbo).

A seguire, si procede con l’esame obiettivo: lo specialista visita il paziente e controlla il suo respiro attraverso l’auscultazione dei polmoni, effettuata con l’utilizzo dello stetoscopio.

In alcuni casi è sufficiente la visita pneumologica per avere una diagnosi. In altri, possono essere necessari ulteriori accertamenti, come la radiografia del torace, la spirometria semplice o globale, l’esame colturale dell’espettorato (per evidenziare eventuali infezioni batteriche) e l’emogasanalisi (che misura i livelli di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e il suo pH).

QUANTO DURA LA VISITA PNEUMOLOGICA?

La visita pneumologica dura generalmente tra i 20 e i 30 minuti.

QUALI SONO LE NORME DI PREPARAZIONE?

Non serve alcuna preparazione per sottoporsi a una visita pneumologica e non è necessario essere a digiuno.

È importante portare con sé la documentazione medica e i risultati di esami e accertamenti già effettuati relativi al disturbo.


PNEUMOLOGIA IN AUXOLOGICO

Il servizio di Pneumologia di Auxologico, attivo nelle sedi di Lombardia e Piemonte, propone visite specialistiche ed esami diagnostici per valutare e curare le malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come bronchite, raffreddore, influenza, asma, rinite insufficienza respiratoria, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tubercolosi e altre. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla