Salta al contenuto principale

TENS

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

TENS

A cura di

Prof. Luigi Tesio

Direttore U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

CHE COS'È LA TENS?

TENS è l'acronimo di Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea).

Attraverso elettrodi cutanei si applicano alla zona dolente serie di impulsi elettrici di bassa intensità (nell’ordine di pochi Volt per pochi millesimi di secondo di durata), con frequenza di scarica variabile fra 20 e 80 impulsi al secondo.

Di regola si eseguono 8-10 sedute in 2 settimane, ed esistono anche strumenti tascabili che consentono il trattamento autonomo al domicilio.

LA TENS È DOLOROSA?

No: si avverte soltanto un modesto formicolio.

Il meccanismo di azione si basa sulla competizione, a livello di percezione sensitiva, che questi stimoli esercitano rispetto agli stimoli dolori in origine dalla stessa area.

PER QUALI PATOLOGIE È INDICATA?

La TENS terapia è utilizzata frequentemente per il trattamento di:

  • dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti;
  • dolori causati da artrite reumatoide;
  • mal di schiena;
  • fibromialgia;
  • sindrome del tunnel carpale;
  • periartrite di spalla

RIABILITAZIONE IN AMBULATORIO

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

RIABILITAZIONE IN REGIME DI RICOVERO 

L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico, dedicata prevalentemente a pazienti affetti da importanti deficit conseguenti a malattie neurologiche acute, a postumi di interventi neurochirurgici, o ad aggravamenti di deficit conseguenti a malattie neurologiche croniche, è accessibile in convenzione con il SSN, sia in regime di solvenza privata o tramite copertura assicurativa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


    Oltre 60 anni di
ricerca e cura
    Oltre 60 anni di
    ricerca e cura

    Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

    16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
    16 sedi in
    Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

    Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

    1.300.000
Persone/Anno
    1.300.000
    Persone/Anno

    La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

    Salute
accessibile
    Salute
    accessibile

    Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).