MAC riabilitativa per obesità adulti e minori

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

 MAC riabilitativa per obesità adulti e minori

A cura di

Dott.ssa Gabriella Redaelli

Staff Centro Ambulatoriale Obesità - Auxologico Ariosto

COS’È LA MAC PER L’OBESITÀ?

Il percorso terapeutico-riabilitativo per obesità in MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) è un programma di trattamento multidisciplinare che integra interventi di gruppo e individuali. Si attua nella sede di Auxologico Ariosto in regime SSN. 

La MAC riabilitativa per pazienti adulti è costituita da cicli di circa 3 mesi, con accessi settimanali ripetuti, ciascuno della durata di circa 5 ore.

Esistono due percorsi, che si differenziano per la complessità della patologia: 

  • MAC 06 destinata a pazienti più complicati per grado di obesità o complicanze associate - prevede 2 accessi a settimana e dura 10 settimane consecutive;
  • MAC 07 per pazienti complessivamente meno gravi - prevede 1 accesso a settimana per 12 settimane consecutive.
Visita endocrinologica per obesità in Auxologico Ariosto

COM'È ORGANIZZATA?

Durante la MAC il paziente è assistito da un team riabilitativo qualificato plurispecialistico, composto da:

  • medico (endocrinologo, internista);
  • dietista;
  • psicologo; 
  • educatore al movimento.

A questi si affiancano come consulenti ortopedico, cardiologo e psichiatra. Gli specialisti interagiscono tra loro e con il paziente, coinvolto come parte attiva del programma di cura, per raggiungere obiettivi individualizzati in ambito nutrizionale, cardiometabolico, psicologico e motorio.

Ogni paziente viene inizialmente caratterizzato in base alle complicanze associate all’obesità, alla anamnesi ponderale e alla composizione corporea, per essere poi seguito individualmente da un medico e una dietista durante tutto il percorso riabilitativo.

Medico, dietista o psicologo guidano anche gli incontri di gruppo, incentrati su educazione nutrizionale, interventi cognitivo-comportamentali e motivazione al cambiamento. Inoltre nella palestra dedicata viene attuato un programma di attività motoria di gruppo che include esercizi per il miglioramento di tono-trofismo muscolare, mobilità articolare, coordinazione, equilibrio, postura, adattati in base alle necessità individuali.

A CHI È DESTINATA LA MAC PER L’OBESITÀ?

La MAC riabilitativa è riservata a soggetti adulti con:

  • obesità di grado moderato o grave (in caso non sia possibile il ricovero ordinario) con o senza complicanze dell’obesità, quali malattie metaboliche, cardiovascolari, ortopediche, respiratorie o disordini del comportamento alimentare; 
  • obesità di grado lieve associata a complicanze, soprattutto quando precedenti strategie terapeutiche hanno dato risultati insoddisfacenti o non duraturi.

ESISTE UNA MAC PER I SOGGETTI MINORI?

Presso la sede di Auxologico Ariosto viene attuato anche un programma di riabilitazione in MAC per pazienti sovrappeso o obesi con età tra i 6 e i 18 anni. Anche in questo caso si utilizza un approccio multidisciplinare e plurispecialistico, articolando gli interventi terapeutico-riabilitativi sia a livello individuale che di gruppo.

Per una maggiore efficacia del programma è previsto anche il coinvolgimento attivo dei famigliari del minore nei gruppi educazionali e psicologico-motivazionali. Il ciclo di MAC 06 per minori si articola in 11 incontri a cadenza settimanale, ciascuno della durata di circa 4 ore, nella seconda metà del pomeriggio.   

COME SI ACCEDE?

Per accedere al programma riabilitativo il paziente deve effettuare una visita al Centro Obesità, durante la quale viene consigliato il tipo di MAC più adatto in base alla gravità del singolo caso.

Per l’accesso alla MAC riabilitativa per minori invece si richiede una visita preliminare al Centro Obesità minori.

COSA FARE DOPO LA MAC?

Al termine del percorso riabilitativo in MAC sono previste visite mediche e dietistiche di follow up. Agli adulti è offerta anche la possibilità di proseguire in gruppo il percorso riabilitativo psicologico e motorio, sempre nella sede di Auxologico Ariosto.

IL CENTRO OBESITÀ DI AUXOLOGICO

Il Centro Ambulatoriale Obesità di Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte e svolge un'attività clinica di alta specializzazione per il trattamento della grande obesità e delle sue complicanze, che possono portare a problemi di salute anche invalidanti e colpire pesantemente la vita lavorativa e sociale e la sfera affettiva. 

Auxologico può contare in questo campo su un’esperienza pluridecennale in questo settore, una vastissima casistica clinica, un’attività di ricerca scientifica di livello internazionale, e sull'utilizzo di procedure e tecnologie all'avanguardia e di protocolli diagnostici-terapeutici avanzati che si basano sulle più recenti linee guida per la riabilitazione dell'obesità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI