Holter metabolico

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

 Holter metabolico

A cura di

Dott.ssa Raffaella Cancello

Staff Centro Ambulatoriale Obesità - Auxologico Ariosto

CHE COS’È L’HOLTER METABOLICO? 

L’Holter Metabolico è un piccolo dispositivo che permette la misurazione continua 24 ore su 24  della spesa energetica di un individuo.

La spesa energetica è quella quantità di energia che serve per far funzionare il corpo (respirare, far battere il cuore e fra circolare il sangue, processi digestivi etc., chiamato anche metabolismo basale) sommata a quella necessaria per tutte le attività della giornata (e determinata dalla attività fisica, ad esempio spostamenti a piedi, fare le scale, sport di vario genere, ballo ect.).

A COSA SERVE? 

La misura del dispendio energetico totale giornaliero è importante per dare una oggettiva consapevolezza al paziente di quanto il corpo consuma (col movimento) rispetto a quante calorie ingerisce (mangiando e bevendo) ogni giorno.

Oltre a calcolare il dispendio energetico e il livello di attività motoria, rileva anche gli stati di sonno e veglia (e la relativa durata) e altri parametri (come i passi giornalieri, la temperatura corporea e cutanea, la conducibilità elettrica del corpo).

Possiamo così conoscere tutti i parametri utili per inquadrare lo stile di vita di un paziente dal punto di vista energetico ed il suo ritmo sonno/veglia. I dati registrati vengono poi letti da un software e da questi viene elaborato un referto. 

PER CHI È INDICATO E A CHE ETÀ BISOGNEREBBE FARLO?

È indicato in tutti i casi in cui si sospetta una alterazione metabolica (dispendio energetico eccessivo o significativamente ridotto).

Ѐ IN GRADO DI RILEVARE DELLE PATOLOGIE? QUALI?

Ѐ molto utile nei casi di anoressia nervosa in cui i pazienti mettono in atto meccanismi definiti “di compenso” esagerando con l’attività fisica giornaliera per la paura di ingrassare.

Allo stesso tempo aiuta in caso di obesità: il soggetto grande obeso e anche obeso diabetico può rendersi conto della eventuale eccessiva sedentarietà e a prendere consapevolezza sulla importanza della giusta attività fisica quotidiana fondamentale per il bilancio glucidico.

Registrando in continuo permette inoltre di evidenziare eventuali anomalie di durata del sonno, certamente da approfondire in specifici Centri di Medicina del Sonno.

COME SI SVOLGE L’ESAME E QUANTO DURA?

Ѐ uno strumento di piccole dimensioni e che si posiziona con una fascia elastica sul braccio sinistro a livello del tricipite e con i sensori a contatto con la pelle. Si tiene comodamente sotto i vestiti per un minimo di 2-3 giorni e un massimo di 15 giorni a seconda della situazione del paziente valutate dal clinico.

COSA NON BISOGNA FARE MENTRE SI INDOSSA L’HOLTER METABOLICO?

Indossando l’Holter Metabolico (proprio come per l’holter pressorio) bisogna fare la vita quotidiana abituale. Ѐ opportuno non bagnare l’Holter Metabolico sotto la doccia o facendosi il bagno, in questi brevi momento la misurazione avrà una piccola discontinuità.

L'HOLTER METABOLICO IN AUXOLOGICO

Ѐ possibile fare l'Holter Metabolico privatamente presso la U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Auxologico San Luca.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI