Esame citologico urinario

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Esame citologico urinario

PREPARAZIONE PER L'ESAME CITOLOGICO URINARIO IR 20

La raccolta deve essere effettuata utilizzando i tre contenitori contenenti fissativo forniti gratuitamente al paziente da parte del personale del Punto Prelievi.

QUANDO DEVO EFFETTUARE LA RACCOLTA?

La raccolta dell’urina per la ricerca delle cellule neoplastiche deve essere effettuata in tre giorni consecutivi.

COME SI EFFETTUA?

Durante i 3 giorni di raccolta delle urine:

  • compilare l‘etichetta adesiva contenuta nella confezione riportando nome, cognome, data di nascita e data di raccolta del campione;
  • scartare la prima urina del mattino;
  • bere 1-2 bicchieri d’acqua e dopo mezz’ora raccogliere nel contenitore urina fresca emessa con la seconda minzione del mattino (riempire il contenitore fino al livello di circa 50 ml e chiudere bene con il tappo a vite);
  • applicare l’etichetta adesiva precedentemente compilata con la data del giorno;
  • conservare in luogo fresco (non in frigorifero);
  • consegnare al laboratorio la scatola con i tre campioni ben chiusi assieme al questionario compilato in ogni sua parte. E’ sufficiente compilare un solo questionario per tutti e tre i campioni.

COMPILA IL QUESTIONARIO

ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO

Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.

Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.

Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.

SCOPRI DI PIÙ