Salta al contenuto principale

Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica

Direttore: Dott. Paolo Fanari

L’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica dell’Ospedale di Piancavallo offre diversi livelli di assistenza:

  • visite specialistiche ed esami diagnostici per malattie di natura pneumologica presso il poliambulatorio di Villa Caramora (Verbania), dove collabora anche all'attività del Centro di Medicina del Sonno;
     
  • ricoveri diagnostici-riabilitativi presso l'Ospedale di Piancavallo per il trattamento di pazienti affetti da malattie respiratorie, specialmente associate a obesità con l'obiettivo di risolvere o ridurre l’entità della patologia alleviandone i sintomi e migliorando le prestazioni fisiche e la qualità di vita.

LA RIABILITAZIONE OSPEDALIERA

Il reparto ospedaliero dispone di tecniche e modalità avanzate per la diagnosi e la terapia.

L’Unità Operativa si rivolge prevalentemente a pazienti affetti da obesità grave che risultano sofferenti per gli effetti respiratori, oltre che metabolici, di questa patologia.
In particolare l’attività riabilitativa è indirizzata a pazienti portatori di insufficienza respiratoria di vario grado (ipossiemica, globale, latente) o sindromi da ipoventilazione cronica e restrittive connesse alle alterazioni meccaniche indotte dall’obesità che hanno determinato un deficit respiratorio e della performance psicofisica di grado grave.Vengono inoltre ricoverati pazienti affetti da malattie respiratorie croniche o reduci da recenti episodi di scompenso respiratorio, prevalentemente affetti da vari gradi di obesità quale complicanza.
La quasi totalità dei pazienti in regime di degenza viene trattata mediante ventilazione meccanica non invasiva, ossigenoterapia e riabilitazione respiratoria finalizzata al recupero di una corretta e adeguata  ventilazione durante veglia, a riposo, allo sforzo e durante il sonno.

Tutti i programmi riabilitativi personalizzati e multidisciplinari prevedono, oltre alle attività riabilitative respiratorie, la rieducazione al movimento, il miglioramento della tolleranza allo sforzo, il calo ponderale attraverso la dieta, l’ottimizzazione della terapia farmacologica e l’educazione sanitaria finalizzata alla comprensione della propria patologia, alle cure effettuate, all’uso dei device respiratori e dei ventilatori.

LA MEDICINA DEL SONNO

L’Unità Operativa è inoltre particolarmente impegnata nel trattamento della sindrome delle apnee del sonno (OSAS) e dispone di attrezzature dedicate e di ventilatori per l’assistenza respiratoria per la cura di questa patologia.

LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

L’Unità Operativa è inoltre impegnata nell’attuazione di protocolli di ricerca traslazionale, ovvero con previsione di applicazione alla pratica clinica, di sperimentazione di nuovi farmaci e di disegno di protocolli riabilitativi innovativi. L'attività di ricerca si svolge presso il Laboratorio di ricerche di fisiopatologia respiratoria.

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514291 | Fax  0323 514411
Coordinatore infermieristico: 0323 514347 | r.scarfone@auxologico.it

Centro Medicina del Sonno - Piemonte
Auxologico Piancavallo - Piemonte, Oggebbio (VB) Località Piancavallo

E
Esiti funzionali di interventi di chirurgia toracica
I
Insufficienza respiratoria
S
Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
Sindromi restrittive respiratorie

Spirometria

Diffusione alveolocapillare per l’ossido di carbonio [DLCO]

Test massima ventilazione volontaria

Test alla metacolina

Walking test

Saturimetrie notturne

Monitoraggi cardiorespiratori notturni

Emogasanalisi arteriosa 

Test da sforzo cardiorespiratorio

Indagini radiologiche [RX del torace, TC torace, RM torace]

Ricoveri diagnostici e riabilitativi

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it 

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale 
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).