Salta al contenuto principale

Vaccinazioni anti Covid in azienda

Pubblicato il 09/04/2021 - Aggiornato il 28/05/2021

SCARICA IL DISCIPLINARE REGIONALE

VACCINAZIONI PER AZIENDE

Alla luce del Protocollo Nazionale e delle Indicazioni ad interim e in attesa che la Regione Lombardia recepisca il Protocollo e le disposizioni operative che ne seguiranno, sarà possibile stipulare delle specifiche convenzioni con le Strutture Sanitarie (vd artt. 12-16) per la somministrazione dei vaccini direttamente in Azienda.

Auxologico, già in prima linea nella campagna nazionale, è a supporto nel fornire la propria esperienza e le proprie professionalità per la miglior gestione della campagna vaccinale, fornendo alle Aziende il supporto richiesto in termini operativi e amministrativi per il Medico Competente e il Datore di Lavoro (artt. 7,9,10, 11).

A CHE PUNTO È REGIONE LOMBARDIA? DOMANDE E RISPOSTE

  • REGIONE LOMBARDIA NON HA ANCORA PUBBLICATO UN DISCIPLINARE PER LA VACCINAZIONE IN AZIENDA. PERCHÈ?

Come recentemente ricordato dal Commissario Straordinario, la premessa della campagna vaccinale per le aziende è la compresenza dei vaccini necessari al Piano Nazionale e un surplus degli stessi per mettere in atto parallelamente le vaccinazioni per i lavoratori.

Poichè invece l'approvvigionamento procede "a singhiozzo", si preferisce garantire il normale iter di prenotazione per fasce di età, che pure sta dando buoni risultati e procede a buon ritmo.

  • L'AVER STIPULATO UNA CONVENZIONE CON AUXOLOGICO COMPORTERÀ COMUNQUE DEI COSTI? 

Non sarà assolutamente addebitato alcun costo. Come già segnalato in precedenza, la convenzione è da intendersi "a consumo", almeno fino a quando non sarà possibile procedere fattivamente alle prenotazioni.

  • COSA È POSSIBILE FARE ALLO STATO ATTUALE? 

Non resta al momento che attendere eventuali indicazioni operative dalla Regione e poi valutare se sarà ancora conveniente procedere nella direzione che verrà indicata.

Auxologico ha da diversi mesi implementato, nel proprio test sierologico, una ricerca specifica degli anticorpi anti-N e anti-S (proteina Spike), particolarmente adatto alla valutazione della risposta post-vaccinale, e alla distinzione da infezioni pregresse. (NB: Per la aziende che già ci avevano scritto nei mesi scorsi per sierologici e tamponi, la convenzione è attiva all'importo già concordato; per tutte le altre, è opportuno scrivermi per richiedere l'apposita proposta "screening covid").

  • IL DIPENDENTE CHE PUÒ PRENOTARSI SUL SITO DI REGIONE LOMBARDIA È VINCOLATO DALLA CONVENZIONE AZIENDALE?

No, anzi è consigliato a tutti i cittadini che rientrino nelle fasce di età indicate, procedere quanto prima alla propria prenotazione. Se poi la campagna aziendale dovesse partire e le prenotazioni non saranno confliggenti, ognuno valuterà la soluzione più conveniente in termini di tempo.

  • SE DOVESSE PARTIRE LA CAMPAGNA PER LE AZIENDE, COME FUNZIONERÀ LA PRENOTAZIONE?

Le aziende che si sono candidate a essere Hub vaccinale, avranno a disposizione il nostro Ufficio di Pianificazione dei Servizi per le Aziende, sempre che la candidatura venga accolta da Regione e dalla ATS di competenza.

Per le aziende che invece hanno scelto i poliambulatori di Auxologico, la prenotazione sarà "on-line" con scelta diretta di sede, data e orario, nella modalità già sperimentata con successo per i vaccini anti-influenzali e tutt'ora in essere per sierologici, tamponi e per molte altre prestazioni, salvo ovviamente indicazioni differenti di Regione Lombardia.

In ogni caso, tutte le aziende che ci avessero consegnato gli elenchi di anagrafiche in formato pdf, sono tenute a restituircelo - possibilmente aggiornato, al netto delle recenti defezioni - in formato excel.

  • QUALI SEDI AUXOLOGICO POTREBBERO ESSERE DESTINATE ALLA CAMPAGNA?

Tendenzialmente, su Milano, potrebbero essere attive Auxologico San Luca, Auxologico Ariosto e Auxologico Capitanio, mentre nell'hinterland, Nuovo Auxologico Meda - nell'Hub tutt'ora attivo di via Cialdini; da valutare invece Auxologico Pioltello in base alle risposte che riceveremo da ATS.

Qualunque altro quesito in termini di tipologia vaccino, aggregazione parenti, modalità di approvvigionamento e stoccaggio, necessità di particolari equipaggiamenti di sicurezza in azienda, ecc. non può trovare risposta certa

MODALITÀ PER L'ADESIONE 

Le Aziende che desiderano aderire alla somministrazione dei vaccini direttamente nelle proprie sedi, possono eseguire al proprio interno una indagine per comunicare ad Auxologico il numero complessivo di lavoratrici e lavoratori che aderiranno volontariamente alla campagna, e chiedendo informazioni e un preventivo all'indirizzo convenzioni-mi@auxologico.it .

Auxologico farà pervenire all'Azienda quanto prima un'offerta del servizio che potrà essere erogata. 

La disponibilità del vaccino e dei dispositivi per la somministrazione (siringhe/aghi) saranno a carico dei Servizi Sanitari Regionali (art.6), con i quali Auxologico è in stretto contatto.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio convenzioni: convenzioni-mi@auxologico.it

ultimo aggiornamento 14/05/2021

PROTOCOLLO PER LE VACCINAZIONI IN AZIENDA: INDICAZIONI AD INTERIM

FAQ