Salta al contenuto principale

Test sierologico dopo il vaccino anti-Covid in Lombardia

Pubblicato il 19/02/2021 - Aggiornato il 21/12/2021

Dopo aver effettuato la vaccinazione anti Covid è possibile monitorare la risposta degli anticorpi. Quali sono gli accorgimenti da adottare prima del prelievo, dove effettuarlo e come leggere i risultati del referto?

Monitorare gli anticorpi dopo il vaccino

In tutti i punti prelievo delle sedi lombarde di Auxologico è possibile effettuare senza prenotazione, negli orari di apertura dei punti prelievo il test sierologico per monitorare la risposta anticorpale nei soggetti sottoposti a vaccinazione, che fornisce le Ig Totali anti SARS CoV-2 RBD-Spike:

  1. pacchetto di test sierologico per lo screening o il follow-up dopo malattia da Covid che fornisce Ig Totali anti SARS CoV-2 antigene N (anti-Nucleocapside) + Ig Totali anti SARS CoV-2 RBD-Spike. I test quantitativi ECLIA ricercano e dosano le varie classi di immunoglobuline; il test anti-N con una specificità del 99,81% e una sensibilità superiore al 95% ed il test anti-S con una specificità del 100% e una sensibilità superiore al 98,8%. I test forniscono risposta di presenza o assenza di anticorpi contro il SARS-CoV-2;
     
  2. test sierologico per monitorare la risposta anticorporale dopo il vaccino, che dosa le Ig Totali anti SARS CoV-2 RBD-Spike. Il test sierologico quantitativo ECLIA ricerca e dosa le varie classi di immunoglobuline con una specificità del 100% e una sensibilità superiore al 98,8%.

Cosa sono Antigene N e RBD-Spike?

Gli antigeni N e Spike sono due delle componenti antigeniche del virus SARS-CoV-2 contro le quali vengono prodotti anticorpi.

  • il test sierologico quantitativo ECLIA per Ig Totali anti SARS CoV-2 anti N (anti-Nucleocapside) ricerca e dosa contemporaneamente entrambe le varie classi di immunoglobuline ( IgG, IgM, ecc.) con una specificità del 99,81% e una sensibilità superiore al 95%. Un dosaggio contemporaneo e cumulativo delle classi anticorpali (Ig Totali) è il test più adatto allo studio di prevalenza dell’infezione. Il test fornisce risposta di presenza o assenza di anticorpi contro il SARS-CoV-2.
     
  • il test sierologico quantitativo ECLIA per Ig Totali anti SARS CoV-2 RBD-Spike ricerca e dosa le varie classi di immunoglobuline con una specificità del 100% e una sensibilità superiore al 98,8%.

Terza dose: cosa devi sapere


Come si esegue il test sierologico?

Il test sierologico si esegue con un prelievo venoso, senza prenotazione.

Non è necessario il digiuno stretto, né alcuna preparazione particolare, tuttavia è raccomandato attendere un paio d'ore da un pasto leggero prima di eseguire il prelievo.

Lettura dei risultati

SARS-CoV-2 IG Totali Anti-N (SCREENING o FOLLOW-UP POST COVID-19)

Un risultato negativo al test va sempre valutato clinicamente; indica che una persona non è stata infettata oppure è stata infettata molto recentemente (meno di 8-10 giorni prima) e non ha ancora sviluppato una risposta anticorpale rilevabile

Un risultato positivo indica che la persona è stata infettata ma non indica se è contagiosa. È pertanto necessario eseguire il test molecolare da tampone naso-faringeo per ricerca del RNA virale per escludere o confermare la possibile condizione di contagiosità del soggetto.

SARS-CoV-2 IG Totali Anti-RBD SPIKE (MONITORARE I SOGGETTI SOTTOPOSTI A VACCINAZIONE)

Per verificare e monitorare la risposta al vaccino, il dosaggio anticorpale dovrebbe essere effettuato dopo almeno 10 giorni dalla somministrazione della seconda dose del vaccino. Si possono avere due risultati:

  • Risultato negativo (valori < 0.80 U/mL): negativo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; il risultato va sempre valutato clinicamente. La risposta anticorpale è assente perché il periodo di tempo da una eventuale infezione (vedi anti-N) o dalla dose vaccinale è troppo breve oppure perché nessuna delle 2 ipotesi è avvenuta.
     
  • Risultato positivo (valori > 0.80 U/mL): positivo per gli anticorpi anti-SARS-CoV-2 RBD Spike; nel soggetto si è determinata una risposta immunitaria. La risposta può essere conseguenza di una precedente infezione (normalmente sono presenti anche gli anticorpi anti-N) oppure conseguenza di vaccinazione (in questo caso gli anticorpi anti-N sono assenti). Il titolo anticorpale e la sua durata nel tempo sono oggetto di studio. Eventuali successivi controlli nel tempo potranno evidenziare, l’andamento del titolo anticorpale. Se anti-N sono Negative o (o soggetto vaccinato) NON viene eseguito il test molecolare.

Nella tabella sono riportate in modo sintetico le diverse chiavi di lettura dei test:

Soggetto recettivo

(non infezione o infezioni molto recente)

Soggetto Infettato (con o senza malattia)

Soggetto vaccinato

Anti Nucleocapside

Negativo

Positivo *

Negativo

Anti-RDB Spike

Negativo

Positivo

Positivo

* (va eseguito tampone molecolare)

È  importante tener presente che risultati ottenuti con test che utilizzano metodologie diverse potrebbero non essere confrontabile come valori numerici.

È allo studio l’inserimento di uno Standard Internazionale che permetta di armonizzare i risultati ottenuti in diversi Laboratori.

La ricerca delle varianti


Tariffe, sedi e modalità di esecuzione

Entrambe le tipologie di test sierologici costano 40 euro.

Non vi è differenza di prezzo per il pacchetto o per l’esame singolo.

Dove e come si esegue il test?

Dal giorno lunedì 26 luglio 2021, i test possono essere fatti in tutti i punti prelievo delle sedi lombarde di Auxologico negli orari di apertura dei punti prelievo.

Per effettuare il test non è necessaria la prenotazione, è sufficiente presentarsi negli orari di apertura dei punti prelievo.

Tempi e consegna del referto

La refertazione del test sierologico avviene generalmente entro 24 oreLa consegna avverrà online, con richiesta e firma del Consenso Informato in Accettazione.

TEST SIEROLOGICI E TAMPONI