Salta al contenuto principale

Report "Sfida all'Obesità" di Auxologico

Pubblicato il 21/06/2021 - Aggiornato il 10/01/2022

L'ESPERIENZA NELLA RICERCA E CURA DELL’OBESITÀ

In Italia 1 persona su 10 è obesa (adulti e bambini). L’obesità è una malattia multidimensionale e multifattoriale, un fenomeno patologico altamente disabilitante, gravata dal fardello delle complicanze cardiovascolari, respiratorie, psicologiche, motorie, influenzata da fattori genetici, ambientali e psicologici, e rappresenta un importante fattore di rischio per diverse altre malattie.
Una persona con grave obesità riduce la propria aspettativa di vita di circa 10 anni e ne passa ben 20 in condizioni di disabilità.
L’obesità è quindi un problema di grande rilevanza a livello di salute e di spesa pubblica.

L’obesità si porta dietro anche un’altra sfida, dal punto di vista di chi cura: siano essi medici di medicina generale oppure specialisti, l’obesità può rappresentare un’area di insuccesso e frustrazione professionale. Infatti la componente cronica della malattia fa sì che la battaglia si giochi sulla lunga distanza, che non ci siano risultati facili, immediati, visibili e facilmente raggiungibili con piccole modifiche comportamentali.

In Auxologico studiamo questa malattia da oltre 30 anni e la curiamo con percorsi multidisciplinari che possono svolgersi in ambulatorio o attraverso il ricovero ospedaliero.

Abbiamo deciso di raccontare l'attività e l'esperienza di Auxologico con un Report sintetico che presenta i principali dati e le informazioni più salienti, accompagnati da interviste a professionisti sanitari e pazienti che restituiscono la loro esperienza professionale e personale. Vogliamo essere vicini al paziente, vogliamo essere di supporto al medico curante.

SCARICA IL REPORT