Salta al contenuto principale

Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA)

Pubblicato il 16/03/2018 - Aggiornato il 18/02/2019

Auxologico presenta il convegno "La definizione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) per il paziente obeso - il contributo dell’Istituto Auxologico Italiano", rivolto agli operatori sanitari.

OBESITÀ: UN PROBLEMA, MOLTE COMPLICAZIONI

L’obesità viene attualmente considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno dei maggiori problemi di salute pubblica.

Essa infatti si associa a numerose comorbilità e complicanze, che determinano nei pazienti affetti una progressiva disabilità e una compromissione della qualità e dell’aspettativa di vita.

Accanto ai problemi metabolici (insulinoresistenza, diabete mellito, dislipidemia), si segnalano quelli cardiovascolari (coronaropatia, vasculopatia cerebrale, scompenso di circolo), respiratori (apnee notturne, ipoventilazione), osteoarticolari (artropatie invalidanti) e psicologici (depressione, ritiro sociale, stigmatizzazione).

Studi recenti suggeriscono inoltre che l’obesità rappresenti un fattore di rischio per almeno una decina di diverse neoplasie.

I NUMERI DI UN'EPIDEMIA

Oltre che per la complessità del quadro, il problema si caratterizza per la sua estrema diffusione. Si stima infatti che vi siano nel mondo più di due miliardi di persone sovrappeso o obese e che cause legate all’obesità rendano conto del 5% delle morti globali.

Accanto al rischio clinico va anche considerato l’impatto economico di tale patologia che, sommando la spesa per ospedalizzazione, farmaci e trattamento delle complicanze all’entità delle ore lavorative perse, si stima possa rappresentare poco meno del 3% del PIL mondiale.

Nella classifica dei carichi socio-economici generati dagli esseri umani l’obesità occupa il terzo posto dietro solo alle voci fumo e violenza armata-guerra-terrorismo.

IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ASSISTENZIALE DI AUXOLOGICO

Mettendo a frutto l’esperienza maturata in sessant’anni di lotta al problema obesità e le conoscenze derivanti dall’attività di ricerca propria e di tutto il mondo scientifico, l’Istituto Auxologico Italiano ha redatto un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) specifico per l’obesità che prevede differenti livelli di intervento (attività ambulatoriale semplice o complessa, fase acuta e/o riabilitativa in regime di degenza per i casi più complessi) sempre caratterizzati dall’approccio multidisciplinare.

Il convegno rappresenta l’occasione per la presentazione di questo PDTA, e dunque dell’attività di Auxologico in questo specifico settore, agli operatori sanitari.

SCARICA IL PROGRAMMA

DOVE E QUANDO

14 aprile 2018
presso l'Auditorium di Auxologico Villa Caramora
Corso Mameli 199, Verbania.

ISCRIVITI