Obesità in Italia: il Rapporto di Auxologico

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Obesità in Italia: il Rapporto di Auxologico

All’obesità e ai disturbi del sonno, due condizioni estremamente frequenti e in continua crescita in Italia e nel mondo, è dedicato l’8° Rapporto sull’obesità in Italia, curato dall’Istituto Auxologico Italiano. 

La scelta di queste due condizioni non è casuale. Infatti, come evidente dall’esperienza clinica e di ricerca dei medici di Auxologico e dai numerosi dati di letteratura, se da un lato le alterazioni del sonno sono in grado di influenzare molti dei meccanismi alla base dell’obesità, dall’altro un eccessivo peso corporeo altera significativamente l’andamento e la qualità del sonno.

Grazie ai numerosi clinici e ricercatori coinvolti, il Rapporto 2017 esplora ampiamente questa relazione bidirezionale discutendone i meccanismi patogenetici e le scelte terapeutiche, fornendo particolari riferimenti anche alle differenze di genere e alle peculiarità del problema nelle diverse epoche della vita (dall’infanzia fino alla terza età).

Completa il volume il consueto capitolo dedicato alla diffusione dell’obesità in Italia, anche in relazione ai disturbi del sonno, con dati aggiornati a cura dell’ISTAT.

La pubblicazione verrà presentato il giorno mercoledì 28 giugno alle ore 11.30 presso la Sala Convegni (8° piano) di Auxologico San Luca - Piazzale Brescia 20.