Salta al contenuto principale

Giornata Mondiale del Sonno 2019

Pubblicato il 12/03/2019

Oggi, 15 marzo, è la giornata mondiale del Sonno 2019!

Questo evento internazionale nasce con il proposito di sensibilizzare le persone sui disturbi del sonno e ridurne l'impatto sulla società attraverso una migliore prevenzione e gestione di questi disturbi.

Il sonno infatti è coinvolto in una rete fittissima di processi fisiologici fondamentali per il nostro benessere: in questa occasione abbiamo pensato di raccogliere in un unico posto alcuni degli articoli più letti, realizzati dai nostri specialisti, per offrirti una piccola panoramica sui disturbi del sonno e il loro trattamento.

Leggi anche:

medicina del sonno: DORMIRE BENE PER VIVERE MEGLIO

La medicina del sonno analizza e cura le alterazioni del ritmo sonno-veglia.

Il SONNO DEI BAMBINI

Il sonno dei più piccoli è importante quanto quello dei grandi: e quando i bambini non dormono bene, anche gli adulti ne risentono.

LA PARALISI DEL SONNO

La paralisi del sonno è un fenomeno di dissociazione caratterizzato dall’inclusione della paralisi fisiologica dei muscoli tipica del sonno REM che si inserisce in un momento di transizione dalla veglia al sonno.

insonnia e primavera

Chi soffre di insonnia, che proprio nel periodo primaverile vede acuirsi questo disturbo: le maggiori ore di luce, il cambiamento climatico e le allergie, sono fattori che esasperano questa condizione.

CAMBIO D'ORA: FA MALE ALLA SALUTE?

A fine marzo sposteremo di nuovo le lancette: ma quali effetti ha lo spostamento delle lancette avanti (ora legale) o indietro (ora solare) sul nostro organismo e sulla nostra salute?

IL CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO

Il Centro Medicina del Sonno di Auxologico è accreditato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del sonno