Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire

Indicazioni per il lockdown marzo 2020.

La regola più importante per prevenire l'infezione da Covid-19 è RIMANERE A CASA: esci solo se strettamente necessario per attività indispensabili (es. fare la spesa, andare a lavorare, assistere gli anziani, portare fuori il cane...)

1. LAVATI SPESSO LE MANI: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi. Se non sono disponibili acqua e sapone, è possibile utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcol al 60% lavandosi le mani per 20-30 secondi è per le soluzioni idroalcoliche.. Lavarsi le mani elimina il virus.

2. EVITA IL CONTATTO RAVVICINATO CON PERSONE CHE SOFFRONO DI INFEZIONI RESPIRATORIE ACUTE: mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone, in particolare quando tossiscono o starnutiscono o hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso a distanza ravvicinata.

LEGGI ANCHE: SIEROLOGICO E TAMPONE COVID-19 IN AUXOLOGICO

3. NON TOCCARTI OCCHI, NASO E BOCCA CON LE MANI: il virus si trasmette principalmente per via respiratoria, ma può entrare nel corpo anche attraverso gli occhi, il naso e la bocca, quindi evita di toccarli con le mani non ben lavate. Le mani, infatti, possono venire a contatto con superfici contaminate dal virus e trasmetterlo al tuo corpo.

4. COPRI BOCCA E NASO SE STARNUTISCI O TOSSISCI: se hai un’infezione respiratoria acuta, evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all’interno del gomito o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. Se ti copri la bocca con le mani potresti contaminare oggetti o persone con cui vieni a contatto.

5. NON PRENDERE FARMACI ANTIVIRALI NÉ ANTIBIOTICI A MENO CHE PRESCRITTI DAL MEDICO: allo stato attuale non ci sono evidenze scientifiche che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il SARS-CoV-2 è, per l’appunto, un virus e quindi gli antibiotici non vengono utilizzati come mezzo di prevenzione o trattamento, a meno che non subentrino co-infezioni batteriche.

6. PULISCI LE SUPERFICI CON DISINFETTANTI A BASE DI CLORO O ALCOL: i disinfettanti chimici che possono uccidere il nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) sulle superfici includono disinfettanti a base di candeggina / cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Il tuo medico e il tuo farmacista sapranno consigliarti.

SOMMARIO NEWS CORONAVIRUS